Consulenza
Per le Normative sulla Sicurezza
Gli adempimenti per la sicurezza sono un obbligo importante e oneroso per ogni impresa. Serve restare al passo con aggiornamenti normativi in continua evoluzione, da saper interpretare e adattare alla natura specifica della tua attività.
Confrontarsi con un consulente specializzato è una scelta capace di semplificare notevolmente i processi.
Questo libera tempo e risorse per il tuo core business.
PER SAPERE COSA DEVI RISPETTARE
Analizziamo nel dettaglio la tua realtà e tutti i riferimenti normativi specifici che la riguardano.
PER FARLO SENZA PERDERE TEMPO
Ottimizziamo il tuo percorso perchè sia rigoroso ma assorba meno risorse possibili alla tua impresa.
Tutto inizia con un sopralluogo gratuito. Questo ci permette di conoscere, capire la tua realtà e farti domande. Per te è l'occasione di vedere concretamente il nostro approccio e la nostra professionalità. Nella quasi totalità dei casi questo si traduce poi nell'iniziare un rapporto di assistenza continuativa, in cui ti supportiamo e siamo pronti a chiarire ogni dubbio in modo competente e tempestivo.
L'obiettivo per tutti? Farti migliorare nel modo opportuno e senza spreco di risorse.
Ogni attività è differente e richiede un'analisi dei rischi specifici, caratteristici di quella particolare tipologia di lavoro.
Alcuni di questi sono piuttosto frequenti, ad esempio:
• Rischio acustico
• Rischio da videoterminale
• Rischio chimico, biologico e cancerogeno
• Rischio da campi elettromagnetici
La gestione di ognuna di queste tipologie di rischi è regolamentata da una normativa specifica di riferimento.
Una consulenza professionale può essere molto utile per operare rapidamente e in modo corretto.
Gli attrezzi di sollevamento sono accessori indispensabili per il sollevamento di merce/materiale. Questi strumenti sono soggetti ad usura e rottura nel tempo. In particolare, tutti gli attrezzi di sollevamento autocostruiti necessitano di marcatura CE e del libretto uso e manutenzione, oltre alle verifiche prima della messa in servizio e relative verifiche con cadenza annuale, in accordo alle normative e direttive vigenti.
Centro Tecnologico è in grado di fornire:
- L'assistenza tecnica, normativa e documentale necessaria
- L'esecuzione delle prove richieste con relativa stesura del manuale uso e manutenzione e conformità CE dell'accessorio
La messa a norma di macchine e attrezzature è un obbiettivo fondamentale per ogni Azienda
Oggi la normativa vigente nel campo della sicurezza prevede che le macchine e le attrezzature di lavoro messe a disposizione dei lavoratori siano conformi alle specifiche disposizioni legislative e regolamentari recepite dalle Direttive comunitarie di prodotto, fornendo indicazioni precise sull’adeguamento delle stesse.
Centro Tecnologico attraverso Tecnici esperti e qualificati, propone i Servizi di consulenza necessari alle Aziende per adempiere efficacemente agli obblighi e trovare soluzioni funzionali per la valutazione dei rischi connessi all’utilizzo di macchine.
Tra le consulenze offerte da Centro Tecnologico c'è la possibilità per le aziende di esternalizzare completamente la figura del Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione.
Un nostro specialista può ricevere l'incarico e assumersene piena responsabilità:
- Effettuando sopralluoghi periodici;
- Verificando l'adeguatezza di attrezzature e processi;
- Guidando un percorso di continuo miglioramento;
- Mantenendo l'opportuna documentazione;
Questo migliora la qualità delle operazioni e semplifica tutto al tuo personale interno. Uno specialista è infatti continuamente aggiornato e pronto a risolvere i problemi con maggiore tempestività.