Formazione

COME SCEGLIERE IL CANDIDATO MIGLIORE AL TEMPO DEL WEB

Scheda corso - HR007
COME SCEGLIERE IL CANDIDATO MIGLIORE AL TEMPO DEL WEB
Durata: 24 ore
Frequenza obbligatoria: no
Prezzo: € 750 + IVA
Prezzo socio: € 650 + IVA
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Obiettivi

Il percorso vuole far conoscere e condividere differenti metodi e strumenti di selezione, con Responsabili del personale e incaricati alla selezione che desiderano ampliare le proprie competenze nelle attività di Recruitment: dalla presentazione dei candidati al Colloquio, alla descrizione del profilo emerso e scelta definitiva. Attraverso l’Enneagramma e la Grafologia i partecipanti inoltre arriveranno a capire le principali caratteristiche, attitudini, motivazioni dei candidati e la loro corrispondenza ai profili ricercati in azienda.

Destinatari

Rivolto a Direzione aziendale, Direttori del personale e HR, Direttori di area, Responsabili di funzione e a coloro che partecipano in azienda alle attività di selezione del personale.

Contenuti

MODULO 1: RECRUITMENT: DAL JOB PROFILE AL COLLOQUIO DI SELEZIONE

RECRUITMENT

  • Generazione X Y Z: Quali possibili candidati?

SAPER VENDERE LA PROPRIA AZIENDA

  • Perché il candidato deve scegliere la mia azienda?

IL COLLOQUIO DI SELEZIONE

  • Le domande al candidato e gli errori da evitare

QUALI SONO LE AREE D’INDAGINE?

  • Curriculum vitae ed esperienze
  • Caratteristiche del candidato
  • Competenze e conoscenze tecniche
  • Corrispondenza e adattabilità del candidato al ruolo e alla mansione
  • Profilo finale del candidato

MODULO 2: L’ENNEAGRAMMA: ANALISI DELLE PERSONALITÀ DEI CANDIDATI E DEI RUOLI AZIENDALI

  • L’origine dell’Enneagramma
  • Le caratterisctiche dei nove Enneatipi
  • La valutazione del potenziale professionale e leve motivazionali
  • La rilevazione dei compiti adatti e meno adatti al candidato
  • Il potenziale di compatibilità con colleghi e collaboratori all’interno dell’azienda

MODULO 3: GRAFOLOGIA PROFESSIONALE E COLLOQUIO DI SELEZIONE

SCREENING DEI CV E LETTURA EFFICACE DI UN CURRICULUM

  • I segni grafologici che rivelano la tendenza attitudinale della persona nelle scritture riferite a ruoli e mansioni aziendali
  • Quali Caratteristiche hanno le scritture? Nell’area commerciale, amministrativa, produzione e operations, Mktg, Informatica e I.T.

COLLOQUIO DI SELEZIONE

Avendo a disposizione il gesto grafico del Candidato, la grafologia ci consente di ascoltare con attenzione, capire e saper interpretare il suo stile personale, le sue aspettative, i suoi timori e di saper condurre il colloquio con empatia

SCRITTURE E TEMPERAMENTI

  • Quali sono le scritture:
    • degli Emotivi?
    • dei Non emotivi?
    • degli Attivi?
    • dei Non Attivi?
    • dei Riflessivi?
    • degli Impulsivi?
  • Atteggiamenti collaborativi ed atteggiamenti conflittuali dovuti a normali diversità delle persone
Attestati e certificazioni

Attestato di frequenza.

Docenti
Docenti qualificati
Note
  • Centro Tecnologico assicura il pieno rispetto di tutte le misure di prevenzione e contenimento del contagio individuate per la gestione dell'emergenza epidemiologica da Covid-19.
  • In caso di superamento del numero massimo di iscritti ammessi al corso, si applica il criterio dell'arrivo in ordine cronologico per le iscrizioni che risultano correttamente formalizzate.
  • L'uso della mascherina è consigliato.
Sede
Centro Tecnologico Arti e Mestieri
Via Martin Luther King, 2
46020 Pegognaga - MN
Z.I. Polesine
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