Formazione

Scuola d'azienda

Scuola d'Azienda: una nuova opportunità per far crescere competenze e innovazione

Formazione e aggiornamento delle Risorse Umane si confermano tra i fattori chiave per lo sviluppo delle imprese. Gli attuali scenari economici, sempre più fluidi, stimolano le aziende a ricercare nuove soluzioni per rispondere alle necessità di mercato che richiedono nuove competenze professionali, aggiornamento di quelle esistenti o ancora una loro maggiore ed efficace condivisione all’interno dell’organizzazione stessa. Ogni Azienda nel tempo ha creato il proprio know-how da considerarsi come valore o risorsa primaria che può essere trasformata in energia utile per predisporre strategie innovative creando valore aggiunto e competitività.

In tale contesto, tra le iniziative oggi osservabili con una certa frequenza è la creazione di Academy aziendali

Academy aziendali o SCUOLA D’AZIENDA? tralasciando le definizioni di forma ed entrando nella sostanza, dovrà essere considerata un luogo sia fisico che virtuale nel quale i collaboratori sono sia i destinatari di attività formative efficaci e di qualità, ma anche soggetti attivi nello sviluppo, condivisione e scambio di competenze, esperienze.

Nel contesto attuale la Scuola d'Azienda non può essere improvvisata, per questo attraverso i progetti e i percorsi formativi di Centro Tecnologico, dedicati ai collaboratori più esperti e motivati, si possono trasferire metodi efficaci per valorizzare i collaboratori e il know-how necessario come ad esempio nella formazione degli junior, oppure per trasferire conoscenze e competenze ad altri ruoli aziendali utili per realizzare nuovi progetti. Altri casi frequenti sono i cambi di mansione oppure il ‘passaggio di consegne’ da parte dei collaboratori in età pensionabile su quelli che li sostituiranno. Gli esempi sono innumerevoli ma è importante avere chiaro che i collaboratori possono svolgere il ruolo di veri e propri ‘trainer aziendali’ contribuendo alla realizzazione della mission aziendale complessiva.

E’ dunque fondamentale che l’Azienda attraverso una sua ‘Scuola’ e sulla base di una concreta valutazione dei fabbisogni formativi collegati alle strategie di crescita e innovazione, debba avere una visione ‘aperta’ e consapevole sul proprio patrimonio di competenze valorizzandolo e mettendolo in ‘circolo’ internamente. Inoltre e dove necessario si potrà integrare con l’apporto di nuovi saperi e competenze dall’esterno. In questo contesto, per avere le idee chiare sarà fondamentale valutare con coraggio e ragionevolezza anche ciò che dei successi passati, nella situazione attuale non può più essere valido ma diventa lo stimolo per ricercare nuovi ambiti di successo con rinnovata visione ed energia.

Raymond Stata, ingegnere e imprenditore statunitense ci dice che “Perché un’organizzazione possa sopravvivere, la sua velocità di apprendimento deve essere quantomeno uguale alla velocità dei cambiamenti del suo ambiente esterno”. (Organizational learning. The key to management innovation, 1989).

Centro Tecnologico, forte dell’esperienza ventennale nel settore della Formazione aziendale continua, è un partner competente e affidabile per ideare, progettare, realizzare una vera SCUOLA D’AZIENDA.

E’ DALL’INTERNO DELL’AZIENDA CHE SI PREPARA L’ INNOVAZIONE!

Vuoi saperne di più?
Contattaci, un nostro incaricato ti ricontatterà al più presto.
Mappa del sito