Formazione

SHORT MASTER INDUSTRIA 4.0: Il percorso di Innovazione per le Imprese del Distretto metalmeccanico

Scheda corso - ODP007
SHORT MASTER INDUSTRIA 4.0: Il percorso di Innovazione per le Imprese del Distretto metalmeccanico
Durata: 56 ore
Frequenza obbligatoria: no
Prezzo: € 2200 + IVA
Prezzo socio: € 1800 + IVA
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Obiettivi

Il percorso porterà i partecipanti a:

  • Acquisire conoscenze utili per sviluppare la cultura dell’innovazione ed un approccio consapevole al cambiamento;
  • Sviluppare competenze trasversali in termini di capacità di valutazione e impostazione progettuale necessarie per generare innovazione e crescita aziendale;
  • Apprendere metodologie e buone prassi specifiche dell’innovazione aziendale riferite e alle logiche di Industry 4.0;
  • Conoscere e toccare con mano le esperienze concrete di innovazione applicate in azienda.
Destinatari

Imprenditori, direttori, responsabili tecnici e/o di programmazione industriale, responsabili di produzione, logistica, responsabili di progettazione e sviluppo, responsabili della Qualità, responsabili dell’Innovazione, responsabili area organizzazione e risorse umane, IT manager.

Contenuti

MODULO 1: Industry 4.0 gli scenari sociali, culturali, economici: criticità e nuove opportunità per le PMI

  • Le logiche di Industry 4.0 e le tecnologie abilitanti
  • Dalla teoria all’applicazione nelle PMI
  • Presentazione di casi ed esperienze concrete

MODULO 2: La Tua Azienda è pronta all’innovazione di Industry 4.0?

  • Analisi e auto-analisi (assessment) per valutare il livello di maturità digitale attraverso 3 focus area: Tecnologie, Organizzazione e Risorse Umane.
  • Definizione delle opportunità e linee guida per i partecipanti nel recupero di efficienza secondo le logiche Lean 4.0.

MODULO 3: Come motivare e gestire il personale aziendale nell’era del cambiamento

Siamo in presenza di un cambiamento tecnologico epocale riguardante tutti i soggetti in quanto influenza i rapporti, ad es. con l’apprendimento, la conoscenza, l’elaborazione delle informazioni, la comunicazione, la socializzazione, le metodologie di lavoro, se non la stessa motivazione e il coinvolgimento dei collaboratori. Il modulo si pone l’obiettivo di fornire un quadro completo su come le tradizionali logiche di motivazione del personale non sempre possano essere applicate in un contesto di trasformazione digitale delle aziende.

MODULO 4: Dal Marketing 2.0 al Marketing 4.0

Con il termine marketing 4.0 si vogliono rivisitare le nozioni fondamentali del marketing strategico e operativo alla luce della Digital Transformation, ponendo in evidenza le nuove relazioni con il Cliente che si creano a livello organizzativo e manageriale. Si tratta di rivedere in maniera organica come le nuove tecnologie consentono alle aziende di erogare prodotti e servizi rendendo accessibile una grande quantità di dati e creando di fatto una duplice relazione con il cliente attraverso le connessioni.

MODULO 5: Industry 4.0: un inquadramento generale

Con il termine Industry 4.0, s’intende l’interconnessione del mondo reale (quello delle industrie) con il mondo virtuale (quello delle nuove tecnologie digitali). Il paradigma produttivo, non è più la Mass Production ma la Mass Customization. Oggi le parole chiave sono: velocità, flessibilità, personalizzazione, perseguibili grazie alle tecnologie abilitanti collegabili alle tre dimensioni applicative di Industry 4.0: Smart Factory, Smart Operations, Smart Product.

MODULO 6: Industry 4.0: Conoscere e utilizzare le tecnologie abilitanti

Secondo la definizione data dalla Commissione Europea, le tecnologie abilitanti si caratterizzano per la rilevanza sistemica e sono tecnologie con: alta intensità di conoscenza, elevata intensità di R&S, investimenti, personale qualificato. Rilevanza sistemica significa che queste tecnologie incrementano la catena del valore del sistema produttivo, innovando i processi, i prodotti e i servizi, sviluppano soluzioni o miglioramenti tecnologici attraverso esperienze di ricerca capaci di rivitalizzare il sistema produttivo.

MODULO 7: Conoscere le realtà aziendali dove l’innovazione è già iniziata

Formazione presso aziende “best in class” per osservare sul campo quanto appreso in aula e che altri hanno già realizzato: un modello formativo che permette di acquisire competenze pratiche costruendo un’esperienza professionale e confrontandosi con altre realtà.

MODULO 8: Conoscere le realtà aziendali dove l’innovazione è già iniziata

Formazione presso aziende “best in class” per osservare sul campo quanto appreso in aula e che altri hanno già realizzato: un modello formativo che permette di acquisire competenze pratiche costruendo un’esperienza professionale e confrontandosi con altre realtà.

MODULO 9: Incontro Finale

  • Confronto, approfondimento e sintesi tra partecipanti ed esperti
  • Questionario di valutazione competenze acquisite
  • Consegna attestati di partecipazione
Attestati e certificazioni

Attestato di frequenza.

Docenti
Docenti qualificati
Note
  • Centro Tecnologico assicura il pieno rispetto di tutte le misure di prevenzione e contenimento del contagio individuate per la gestione dell'emergenza epidemiologica da Covid-19.
  • In caso di superamento del numero massimo di iscritti ammessi al corso, si applica il criterio dell'arrivo in ordine cronologico per le iscrizioni che risultano correttamente formalizzate.
  • L'uso della mascherina è consigliato.
Sede
Centro Tecnologico Arti e Mestieri
Via Martin Luther King, 2
46020 Pegognaga - MN
Z.I. Polesine
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