Il Centro

Archivio news 2019

24 luglio 2019

ANALISI FOTOELASTICA DEGLI SFORZI

Il laboratorio di Metallurgia del Centro Tecnologico tra i suoi servizi propone l'analisi fotoelastica degli sforzi su qualsiasi componente in metallo, affiancando anche un'approfondita analisi FEM ed una dettagliata caratterizzazione del materiale, mettendo a disposizione servizi e consulenze che costituiscono un valido supporto alla progettazione ed al miglioramento dei prodotti.

Quanto è importante misurare l'intensità e la distribuzione degli sforzi su un componente sollecitato? Molto... lo dimostra il larghissimo utilizzo dell'analisi ad elementi finiti che ormai ha preso piede anche nelle applicazioni più semplici.

Quando però si parla di situazioni reali, spesso non è semplice o possibile ricreare una simulazione che tenga conto di tensioni residue, tensioni indotte dal montaggio, difetti, anomalie microstrutturali.

Per valutare il comportamento reale di un componente sotto sforzo, proponiamo l'analisi fotoelastica: una tecnica che permette di determinare sperimentalmente la distribuzione delle sollecitazioni di un componente meccanico e misurarne la loro entità.

Questa tecnica fornisce un’informazione a tutto campo sullo stato tensionale del pezzo in superficie, proprio come se si guardasse l'esito di un'analisi FEM.

La tecnica fotoelastica può essere applicata a qualsiasi forma geometrica, anche complessa e di grandi dimensioni, con la sola condizione che sia raggiungibile per l’installazione del coating fotoelastico e la successiva osservazione.

Si possono analizzare tutti materiali a medio o alto modulo elastico, quindi tutti i metalli usati per applicazioni meccaniche. Occorre semplicemente conoscere il modulo elastico ed il coefficiente di Poisson del materiale in analisi.

Il nostro Laboratorio di Metallurgia può eseguire l'analisi fotoelastica su qualsiasi componente in metallo, affiancando se necessario anche un'approfondita analisi FEM ed una dettagliata caratterizzazione del materiale, mettendo a disposizione servizi e consulenze che costituiscono un valido supporto alla progettazione ed al miglioramento dei prodotti.

Iscrizione newsletter
Mappa del sito