Il Centro

Archivio news 2020

06 maggio 2020

BANDO FABER 2020 - Regione Lombardia

Contributi per gli investimenti finalizzati all’ottimizzazione e all’innovazione dei processi produttivi delle micro e piccole imprese manifatturiere, edili e dell’artigianato

È stato pubblicato ieri sul Bollettino Ufficiale Regione Lombardia n. 19 del 04/05/2020, Serie Ordinaria, il BANDO FABER 2020, in attuazione della D.G.R. 24 febbraio 2020, n. XI / 2883 e della D.G.R. 27/4/2020, n. XI/3083.

CARATTERISTICHE DEL BANDO

FINALITA’
L’intervento è finalizzato a sostenere le micro e piccole imprese manifatturiere, edili e artigiane per la realizzazione di investimenti produttivi, mediante l’acquisto di nuovi macchinari, impianti di produzione e attrezzature inseriti in adeguati programmi di investimento aziendali volti a:
- raggiungere le condizioni ottimali di produzione;
- massimizzare l’efficienza nell’utilizzo di fattori produttivi, quali l’energia e l’acqua;
- ottimizzare la produzione e la gestione dei rifiuti favorendo la chiusura del ciclo dei materiali e applicando concretamente l’innovazione ambientale nei processi produttivi.

SOGGETTI BENEFICIARI
Micro e piccole imprese (secondo la definizione di cui all’Allegato I del Regolamento UE 651/2014 del 17 giugno 2014) manifatturiere, edili e dell’artigianato aventi almeno una sede operativa o un’unità locale in Lombardia, attive da almeno 24 mesi alla data di presentazione della domanda.
Le imprese artigiane devono essere iscritte alla sezione speciale del registro delle imprese delle Camere di Commercio.
Le imprese manifatturiere devono avere un codice Ateco appartenente alla sezione C (ATTIVITA’ MANIFATTURIERE) e quelle edili alla sezione F (COSTRUZIONI).
Tra le imprese dell’artigianato sono escluse le sole imprese artigiane afferenti al codice Ateco sezione A (AGRICOLTURA, SILVICOLTURA E PESCA).

SPESE AMMISSIBILI
Sono ammissibili investimenti in impianti, macchinari e attrezzature innovativi finalizzati all’ottimizzazione e all’innovazione dei processi produttivi.
Gli interventi dovranno essere realizzati e rendicontati entro il termine massimo del 16 dicembre 2020.
Saranno considerate ammissibili le spese sostenute successivamente al giorno di approvazione della Delibera regionale e precisamente il 25/02/2020.
Di seguito il dettaglio delle spese ammissibili:
a) nuovi macchinari, nuovi impianti di produzione e nuove attrezzature strettamente funzionali all'obiettivo del progetto;
b) nuove macchine operatrici come definite all’art. 58 del D.lgs. 285/1992 “Nuovo codice della strada” e relative attrezzature;
c) beni immateriali (software, sistemi e system integration, piattaforme e applicazioni) connessi a investimenti in beni materiali «Industria 4.0»;
d) opere murarie strettamente connesse all’installazione dei beni materiali di cui alla lettera a) entro un limite massimo del 20%;
e) formazione per i dipendenti dell’impresa strettamente connessa all’introduzione e utilizzo dei macchinari, delle macchine e dei beni immateriali di nuova installazione entro il limite del 10% della somma di cui alle lettere a), b) e c).
f) strumenti e macchinari per la sanificazione e disinfezione degli ambienti aziendali e sistemi di misura e controllo della temperatura corporea a distanza anche con sistemi di rilevazione biometrica, solo se in aggiunta all’acquisto di uno o più beni direttamente connessi alla produzione di cui alle voci di costo

AGEVOLAZIONE E REGIME DI AIUTO
L’agevolazione consiste nella concessione di un contributo a fondo perduto pari al 30% delle spese ammissibili, concesso nel limite massimo di 35.000€. L’investimento minimo è fissato in 25.000€.

TERMINI E MODALITÀ PER LA PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE
La domanda di partecipazione può essere presentata solo online su www.bandi.servizirl.it dalle ore 10:00 del 19/05/2020 ed entro le ore 12:00 del 19/06/2020.
L’assegnazione del contributo avverrà sulla base di una procedura valutativa “a sportello” secondo l’ordine cronologico di invio telematico della richiesta.


Ti invitiamo a contattarci per ulteriori informazioni o chiarimenti e per verificare la fattibilità progettuale.
Tel 0376.536999
E-mail: finanza-agevolata@centrotecnologico.it

Iscrizione newsletter
Mappa del sito