Il Centro

Archivio news 2022

22 marzo 2022

CRESCI COME SMEG: PERFEZIONA LE LINGUE STRANIERE COME STRUMENTO DI SVILUPPO E CAMBIAMENTO AZIENDALE

Perché limitarsi allo studio delle lingue solo per vendere all’estero? Le potenzialità per il tuo team sono innumerevoli: Smeg ne è uno splendido esempio.

Promuovere la conoscenza delle lingue straniere in azienda costituisce un fattore chiave della competitività. Acquisire nuovi termini, padroneggiare il linguaggio e la conversazione, perfezionare la propria competenza comunicativa, equivale a creare nuove opportunità lavorative.

Smeg Spa - importante azienda italiana produttrice di elettrodomestici con sede a Guastalla (RE) e presente in tutto il mondo – ha scelto Centro Tecnologico per la progettazione, l’organizzazione, l’erogazione e la gestione di percorsi formativi di inglese e tedesco.

Qual è la differenza tra i corsi del Centro e la miriade di corsi di lingua proposti sul mercato? Noi conosciamo a fondo le dinamiche aziendali. Sappiamo come modulare la formazione affinché ogni partecipante riesca a cogliere il massimo. Abbiamo la capacità di progettare un corso di lingue perfettamente calato nello scenario di azione dell’azienda.


Smeg si forma con Centro Tecnologico


IL NOSTRO OBIETTIVO? VEDERTI PADRONEGGIARE UNA LINGUA STRANIERA IN QUALSIASI SITUAZIONE.

I corsi devono rispondere a una domanda ben precisa e arrivare a segno. I formatori senior selezionati da Centro Tecnologico, hanno somministrato un entrance test per individuare il livello di conoscenze del personale Smeg coinvolto, definendo così diversi percorsi formativi – base, intermedio e avanzato, sia per la lingua inglese che tedesca.

Il corso avanzato, nello specifico, è pensato per studiare il linguaggio più raffinato, fondamentale per gestire con savoir-faire, situazioni “sociali” strategiche come incontri d’affari, riunioni, trattative con clienti stranieri, conversazioni telefoniche, email, presentazioni aziendali e parlare in pubblico con efficacia e sicurezza.

Il nostro obiettivo è vederti padroneggiare il linguaggio in ogni situazione. Per Smeg abbiamo investito molto sulla formazione One to one, attraverso attività di coaching individuale per migliorare la capacità di gestire le trattative in lingua.

Limitarsi alla semplice competenza linguistica serve a poco per aziende come Smeg. Noi abbiamo lavorato per vedere nei partecipanti lo slancio giusto nella gestione di una negoziazione. Li abbiamo aiutati a mettere a fuoco gli obiettivi da raggiungere e imparare a interfacciarsi correttamente con l’interlocutore (sia esso, acquirente o venditore).


VANTAGGIO ASSOLUTO PER SMEG

Smeg ha saputo cogliere le richieste del personale, integrandole con gli obiettivi di crescita dell’azienda: i percorsi formativi in lingua tedesca e inglese sono stati destinati a maestranze afferenti a diverse aree aziendali:

  • progettazione e ufficio Tecnico,
  • controllo statistico del prodotto finito,
  • controllo accettazione,
  • progettazione meccanica e progettazione elettronica,
  • area tecnologie prodotto e processo,
  • laboratorio omologazioni,
  • ufficio acquisti,
  • programmazione,
  • solleciti e servizio post-vendita,
  • ufficio comunicazione.

Queste scelte fanno la differenza in aziende del calibro di Smeg. I risultati si vedono e per questo sono già in programmazione i nuovi percorsi di lingua inglese per l’anno 2022, sia livello base e avanzato.


Smeg si forma con Centro Tecnologico


I NOSTRI PERCORSI FORMATIVI DI LINGUE STRANIERE

Ci sono diversi modi per “studiare una lingua straniera”. Centro Tecnologico propone corsi di lingue straniere, classificati in base a:

  • LINGUA: inglese, tedesco, spagnolo, francese, portoghese, cinese, ecc.
  • TIPOLOGIA DI EROGAZIONE: sia a catalogo per attività interaziendali che percorsi personalizzati, di gruppo o individuali. In questo caso - come per Smeg – i percorsi vengono studiati ad hoc per soddisfare specifiche esigenze del personale coinvolto e dell’azienda.
  • LIVELLO: in base alla conoscenza pregressa della lingua.

Modalità e obiettivi di ogni corso vengono coordinati con il docente e con la direzione didattica del Centro. La formazione dei gruppi è preceduta da una valutazione del livello linguistico dei partecipanti. In questo modo l’insegnante può predisporre un percorso formativo adeguato, ricco di obiettivi e traguardi da raggiungere.

Tutti i corsi possono essere svolti usufruendo di finanziamenti destinati alla formazione.

Contatta ora la nostra segreteria per capire come accedere a queste risorse e progettare il tuo corso: 0376 536 999 • info@centrotecnologico.it


Iscrizione newsletter
Mappa del sito