Il Centro

Archivio news 2019

25 marzo 2019

CTAEM 24 ORE METALMECCANICO

24 ORE. Perchè?

Il rinnovo del CCNL del settore metalmeccanico (Art. 7, sezione quarta, Titolo VI) ha riconosciuto la necessità che le imprese e i lavoratori investano nell'aggiornamento delle conoscenze e delle competenze come fattore strategico per affrontare i cambiamenti tecnologici, organizzativi e di mercato.

Per questo sono state inserite 24 ore di formazione dei lavoratori da realizzare nel triennio (2017-2019)

Le aziende dovranno coinvolgere i lavoratori, dando loro modo di beneficiare delle 24 ore di formazione previste con percorsi formativi documentati e certificati entro il 2019.
Le attività formative possono essere finanziate attraverso i fondi interprofessionali per la formazione.

CTAEM 24 ORE METALMECCANICO è:

- una proposta formativa di Centro Tecnologico Arti e Mestieri per le aziende del comparto metalmeccanico interessate da questo obbligo

- unopportunità per le imprese di questo settore che possono scegliere all'interno dell’ampio catalogo proposto, i corsi da realizzare, a seconda delle necessità dei lavoratori e dei progetti di ogni azienda

- un vantaggio perché si tratta di un progetto dedicato ad un unico settore merceologico, e questo, anche nella formazione interaziendale, renderà più omogenei i fabbisogni e le competenze trasversali da favorire e sviluppare.

Il catalogo formativo CTAEM 24 ORE METALMECCANICO è distinto in quattro macroaree tematiche all'interno delle quali è possibile valutare e selezionare le attività formative:

  • DIGITALI
  • LINGUISTICHE
  • ORGANIZZATIVE/GESTIONALI
  • TRASVERSALI
Iscrizione newsletter
Mappa del sito