Il Centro

Archivio news 2021

14 maggio 2021

DINOIL SPA SCEGLIE IL CORSO BASE DI METROLOGIA PER GLI ADDETTI AL CONTROLLO QUALITÀ E COLLAUDO

La qualità produttiva è frutto anche di una attenta gestione delle apparecchiature di misura. Dinoil Spa - Gruppo Bondioli & Pavesi - ha scelto il corso di Metrologia di Centro Tecnologico per potenziare le competenze di alcuni suoi addetti.

All’interno di ogni Azienda strutturata è presente l’area di Controllo Qualità, collaudo o funzioni dedicate a gestire il controllo dei processi aziendali per garantire un prodotto eccellente. Lavorare ogni giorno per produrre con elevati standard qualitativi implica avere apparecchiature controllate, tarate correttamente e seguire procedure tecniche ben definite.

Il controllo della taratura dei macchinari è un impegno fondamentale per le aziende che desiderano lavorare bene, garantendo alta qualità produttiva. Per questo, una corretta gestione e un attento monitoraggio delle apparecchiature di misura è un’attività imprescindibile.

L’utilizzo di strumenti non tarati può portare a seri danni, con il rischio di:

  • produrre manufatti non conformi, con problemi di lavorazione e assemblaggio,
  • ritiro di lotti di produzione,
  • rallentamenti e perdite di denaro.

Le nozioni di metrologia sono dunque utili a chiunque, all’interno dell’Azienda, si occupi anche indirettamente della qualità del prodotto.

Dinoil Spa - azienda di Montecchio Maggiore (VI), parte del gruppo Bondioli & Pavesi Spa dal 1986 - ha riconosciuto l’importanza rivestita da questa attività, e si è iscritta al Corso Base di Metrologia progettato e realizzato da Centro Tecnologico per potenziare le competenze di alcuni suoi addetti, al fine di migliorare la gestione e il monitoraggio delle sue apparecchiature di misura.

FORMA I TUOI ADDETTI PER GESTIRE AL MEGLIO LE APPARECCHIATURE DI MISURA

In genere, non sempre è facile formare o tenere aggiornati gli addetti alla qualità dell’azienda, soprattutto riguardo a temi altamente tecnici come la gestione della strumentazione utilizzata. Spesso le urgenze dettate dalla produzione e le tempistiche ristrette non permettono di considerare nel dovuto modo fattori importanti per un Controllo Qualità efficace ed affidabile.

I fattori che permettono efficacia e affidabilità, vengono affrontati e condivisi all’inizio del Corso di Metrologia, nel quale gli operatori durante otto ore di formazione acquisiscono conoscenze e maggiori competenze. Anche per questo il Corso è risultato a parere dei partecipanti, in primo luogo, un ottimo investimento in termini di tempo che ha permesso di aumentare il proprio know-how e quello delle aziende di provenienza.


Dinoil Spa sceglie il corso di Metrologia di Centro Tecnologico

IMPARA COME EVITARE GLI ERRORI PIÙ COMUNI

Spesso in Azienda le procedure di controllo dimensionale sui prodotti sono svolte senza una vera e propria conoscenza di quali possano essere i rischi insiti nella procedura di misurazione stessa. Il focus sul prodotto e sulla sua qualità può distogliere l’attenzione da ciò che dovrebbe essere preliminare: la gestione degli strumenti e la stesura delle corrette procedure tecniche.

Ecco che appare evidente l’utilità di conoscere in primo luogo le unità di misura (che sono in continua evoluzione) oltre ai rischi da evitare e tenere in considerazione quando si effettuano misurazioni.

Quali sono i principali errori nella metrologia dimensionale e cosa comportano nella pratica? Come possiamo individuarli e tenerli in considerazione quando calcoliamo l’incertezza?

Una nuova consapevolezza viene acquisita attraverso questa panoramica sulla metrologia: il corso permette agli addetti di migliorare le loro prove con qualsiasi strumentazione utilizzata, oltre che aiutarli a definire meglio lincertezza attribuibile alle misure.

SAI INTERPRETARE CORRETTAMENTE I RISULTATI DI MISURA?

Aspetto non secondario, a cui prestare attenzione, è la valutazione delle misure effettuate in azienda: per quanto corrette, richiedono sempre un accurato controllo. Interpretare i valori raccolti direttamente dagli operatori, o quelli contenuti nei certificati di taratura esterni, è uno step fondamentale.

Ad esempio, Dinoil S.p.A. affida costantemente a Centro Tecnologico il servizio di taratura strumenti; ciò non toglie che gli operatori debbano essere in grado di leggere correttamente i rapporti inviati e interpretare i dati.

Il Corso di Base di Metrologia è studiato per acquisire tutte le nozioni fondamentali sia per chi effettua misure, sia per coloro che devono interpretarle. Il corso di Centro Tecnologico - facilmente fruibile anche in modalità web - prende in considerazione le nozioni e le competenze fondamentali che i Referenti del Controllo Qualità devono possedere:

1. Il Sistema Internazionale di Unità;

2. Principali definizioni del VIM;

3. I principali errori nella metrologia dimensionale;

4. Incertezza di misura (alcuni cenni);

5. Conferma metrologia delle apparecchiature per misurazione;

6. Il corretto intervallo di taratura (UNI10127);

7. Interpretazione dei risultati di misura;

8. Esempi.

Seguendo il percorso didattico proposto, Dinoil S.p.A. ha potuto formare i propri collaboratori direttamente in azienda, seguendo le lezioni online in due mattinate.


Dinoil Spa sceglie il corso di Metrologia di Centro Tecnologico


RIMANI SEMPRE AGGIORNATO

La programmazione e le crescenti necessità della produzione a volte distolgono l’attenzione da ciò che sta alla base dei Controlli Qualità: ad es. prima ancora di utilizzare nuovi strumenti, gestirli al meglio o semplicemente acquistarli, è indispensabile consolidare gli aspetti più tecnici della metrologia e della fisica applicata. Questo è ciò che permette agli Operatori una scelta e un utilizzo consapevole e competente.

Il Corso Base di Metrologia assicura ai corsisti un ampio apprendimento, seppur in breve tempo e con la possibilità di confrontarsi direttamente con formatori ed esperti che operano direttamente in un Laboratorio LAT (Laboratorio Accreditato di Taratura).

Questo Corso è l’ideale per aumentare le competenze degli operatori nelle Aziende consolidando le loro competenze e aumentando Qualità e affidabilità delle lavorazioni e dei prodotti finali.

Contattaci per avere maggiori dettagli su questo corso e sui servizi di metrologia erogati dal Centro Tecnologico: 0376 536 999 • metrologia@centrotecnologico.it

Iscrizione newsletter
Mappa del sito