Il Centro

Archivio news 2021

17 giugno 2021

DONALDSON ITALIA METTE IN SCENA IL TEATRO D’IMPRESA

Centro Tecnologico crede fermamente che la formazione sulla sicurezza debba avere il giusto appeal sui partecipanti per far sì che non sia solo un dovere, bensì un investimento per ogni impresa seriamente interessata alla propria stabilità. Scopri cosa ha sperimentato con noi Donaldson Italia.


I corsi sulla sicurezza in azienda sono obbligatori per legge. Ma ti sei mai chiesto cosa rende veramente efficace questo tipo di formazione? Norme e procedure non bastano per rendere “sicuro” un ambiente di lavoro, e per questo ci siamo chiesti:

É possibile realizzare una formazione talmente efficace da sviluppare un livello superiore di sensibilità e consapevolezza sui comportamenti sicuri sul lavoro?”

Abbiamo dato risposta a questa domanda studiando una nuova modalità non convenzionale e rivoluzionaria di formazione: il Teatro d’Impresa.

Anni di esperienza nel settore – e dati empirici - ci permettono di dire che la formazione visivo-teatrale è molto più efficace rispetto a una lezione frontale: rappresentare in un contesto realistico, le situazioni, i dialoghi e le emozioni che gli operatori vivono ogni giorno in azienda ha il potere di trasmettere meglio i concetti utili.

Donaldson Italia è tra le prime aziende ad aver scelto il Teatro d’Impresa di Centro Tecnologico per la formazione dei propri operatori. L’azienda è polo europeo per lo sviluppo e la produzione di filtri idraulici e accessori. Scopriamo in questo articolo come si è svolta questa esperienza di formazione decisamente fuori dagli schemi.

Teatro d'Impresa in Donaldson Italia


“PRATICARE LA SICUREZZA” IN AZIENDA

Negli ultimi anni Centro Tecnologico, in collaborazione con “PratiCARE la sicurezza”, si propone di promuovere la cultura della salute e sicurezza in azienda. Miriamo ad aumentare le conoscenze relative ai fattori di rischio e ai possibili danni per la salute in ambito lavorativo, partendo da un’analisi delle dinamiche effettivamente rilevate all’interno delle Aziende.

La fotografia che emerge da questa analisi iniziale è materiale utile per mettere in scena una vera e propria rappresentazione teatrale. Gli attori sono proprio i protagonisti di ciò che accade in azienda e, durante la formazione, simulano eventi problematici di fronte ai quali i partecipanti (i dipendenti aziendali) possono immedesimarsi e cercare soluzioni.

L’obiettivo è quello di favorire nuove forme di "pensare e agire in sicurezza", ossia di praticare la sicurezza, del prendersi cura (prati-CARE) della salute sul lavoro impiegando prassi che consentano di riconoscere i pericoli, prevenire i rischi e fronteggiare le emergenze.

L’effetto cognitivo ed emotivo scatenato dall’esperienza di Teatro d’Impresa perdura nel tempo e contribuisce a migliorare la tutela della salute sul lavoro, quale elemento fondamentale della cultura di impresa.

I “Form-attori” - gli attori che “erogano” la formazione attraverso le performance teatrale - applicano una metodologia didattica attiva, realizzata mediante la rappresentazione interattiva di situazioni concrete riguardanti casi di infortuni sul lavoro o malattie professionali. Proprio questo è il segreto della buona riuscita di questo tipo di formazione.


Teatro d'Impresa in Donaldson Italia


IL TEATRO D’IMPRESA IN DONALDSON ITALIA

Donaldson Italia, società dotata di un avanzato centro di ricerca e progettazione che le consente di sviluppare sistemi di filtraggio altamente personalizzati, ha accolto da subito con estremo interesse la proposta di Centro Tecnologico portando il Teatro d’Impresa in azienda.


Preposti dei vari reparti di produzione costituivano il gruppo di personale aziendale coinvolto nella formazione. Gli operatori hanno assistito alla rappresentazione di due casi ispirati a concrete situazioni aziendali di rischio, concordati in precedenza tra referenti aziendali e Centro Tecnologico, afferenti a ognuno dei reparti coinvolti.

La rappresentazione “teatrale” ha lasciato spazio anche ad alcuni interventi del formatore esperto per approfondire alcuni dettagli; ad esempio, le modalità più utili per svolgere al meglio il proprio ruolo riferito alla sicurezza o la procedura per attivare il miglior comportamento all’interno della realtà lavorativa.

I “Form-attori” hanno così interagito con gli “Spett-attori” per permettere loro di intervenire attivamente alla rappresentazione, proporre alternative e dar vita a considerazioni costruttive immediatamente spendibili in reparto.


CONCLUSIONI

La turbolenza del mercato impone alle aziende il bisogno di adottare strategie organizzative dinamiche e flessibili e, per supportare questi sforzi continui è necessario che le persone abbandonino l’idea che il proprio lavoro sia un’attività isolata, per abbracciare la cooperazione e il lavoro di squadra.

Il Teatro d’Impresa è uno strumento efficace di formazione e sviluppo aziendale, che consente di superare le resistenze al cambiamento e i limiti dell’apprendimento tradizionale. Diventa uno strumento di formazione esperienziale che offre l’occasione di riflettere sulle proprie azioni, per comprendere meglio sé stessi e le persone con cui collaboriamo ogni giorno.

Teatro d’Impresa è un’ottima palestra in cui allenare attitudini proficue quali:
- potenziare le capacità di problem solving;
- migliorare l’inclinazione ad assumersi responsabilità;
- sviluppare abilità di adattamento;
- allenare la propria intelligenza emotiva e trasformare i propri limiti in opportunità;
- riconoscere i conflitti e risolverli.

Vuoi sperimentare questo percorso con noi? Contattaci ora. La formazione in azienda sulla sicurezza diventerà davvero un’attività efficace e apprezzata dal tuo team: 0376 536 999 • info@centrotecnologico.it

Iscrizione newsletter
Mappa del sito