Il Centro

Archivio news 2019

16 dicembre 2019

Factory Study Tour IVECO

Formazione aziendale per fare rete sul territorio Tra le imprese importanti scambi di visite e collaborazione

In collaborazione con Iveco sono state realizzate due importanti iniziative promosse da Centro Tecnologico che hanno visto la partecipazione di numerose aziende su temi di primaria importanza. Il primo è Safety Board che ha riguardato il percorso di aggiornamento per Rspp su prevenzione e sicurezza nei luoghi di lavoro svolto in forma “itinerante” presso le imprese partecipanti le quali oltre ad ospitare importanti esperti in materia hanno potuto presentare ai colleghi Rspp ed in particolare attività e progetti di miglioramento di prevenzione, salute e sicurezza operativi presso la propria realtà aziendale. In particolare, per Iveco grande interesse ed attenzione per la presentazione svolta dal responsabile sicurezza Gianmatteo Gandolfi e dalla collega Sabrina Verona sugli aspetti e procedure riguardanti la prevenzione infortuni che vanno a costituire uno dei pilastri fondanti (pillar sicurezza e salute) dell’organizzazione e della policy aziendale per la tutela della salute dei lavoratori, altre importanti aziende come PIUSI e Comer Industries hanno ospitato i diversi appuntamenti.

La seconda visita ha visto un altro gruppo formato da imprenditori e responsabili aziendali che nell’ambito del percorso formativo Short Master Industria 4.0 hanno avuto l’opportunità di conoscere i passaggi fondamentali che sono stati attivati nell’esperienza Iveco per l’implementazione del modello organizzativo WCM (world class manufacturing) oltre all’innovazione tecnologica attualmente sviluppata. Punti di forza di entrambe le visite sono stati il contatto diretto tra i partecipanti e il Direttore Giorgio Ricci e le visite in stabilimento mirate sulle specifiche tematiche condotte da Michele Abbondandolo e Fabio Savio. Tali attività hanno permesso ai partecipanti di arricchire la proprie competenze professionali, conoscere buone prassi aziendali e toccare con mano esperienze concrete e positive.

Con questi progetti Centro Tecnologico intende valorizzare la cultura d’impresa favorendo le relazioni tra aziende del territorio e il consolidamento del sistema produttivo locale come ecosistema economico favorevole alle imprese e allo sviluppo sostenibile.

Gazzetta di Mantova, 6 Dicembre 2019

Iscrizione newsletter
Mappa del sito