Il Centro

Archivio news 2022

19 gennaio 2022

FINANZIA LA TRASFORMAZIONE GREEN DELLA TUA AZIENDA

Attiviamo la formazione su Green Transition per i tuoi dipendenti grazie all’Avviso n.2/2021 di Fondimpresa.

L’agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile è una sfida globale. Più di un miliardo di investimenti del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza sarà devoluto ad interventi in ottica di Green Transition ed Economia Circolare. Ma quali sono i percorsi di crescita sostenibile? Come formarsi nel modo giusto per rendere reale ed efficace questa trasformazione?

Crediamo profondamente nella buona formazione. Lavoriamo ogni giorno affiancando aziende che desiderano evolversi, e siamo attenti a proporti soluzioni vantaggiose, sfruttando al massimo le risorse disponibili.

Grazie all’Avviso n.2/2021 di Fondimpresa possiamo predisporre il piano di formazione per la tua azienda. Come è noto, l’Avviso contempla due linee di intervento:

  • Trasformazione Green
    per l’introduzione di nuove strategie, prodotti e/o processi o un notevole miglioramento di quelli già esistenti, e che richiedono, in una o più fasi della realizzazione, la formazione del personale interessato.
  • Economia Circolare
    per l’introduzione di nuove strategie, prodotti e/o processi o un notevole miglioramento di quelli già esistenti, e che richiedono, in una o più fasi della realizzazione, la formazione del personale interessato.

Attenzione: Le aziende posso rientrare con il loro progetto solo in uno dei due ambiti (A o B).


Green Transition


PROGETTA CON NOI LA TUA TRASFORMAZIONE GREEN

Centro Tecnologico ha scelto di specializzarsi sul primo ramo indicato dall’Avviso 2/2021; le competenze dei nostri tecnici e consulenti sono a tua disposizione per sviluppare:


PROGETTI DI TRASFORMAZIONE GREEN NELL’AUTOMOTIVE
*
Strategia ESG tecnologie abilitanti e attuazione della transizione ecologica
*
ossia: autoveicoli, carrozzerie e rimorchi, parti e accessori per autoveicoli


Il percorso di formazione, progettato con la finalità di consentire l’avvio del cambiamento verso il “Paradigma ESG” e intraprendere un cammino di innovazione efficace ed efficiente, sarà articolato su tre pilastri:

1. La strategia ESG:

- Evoluzione del contesto e presupposti alla formulazione della “strategia green”
- La definizione del modello di business e della strategia “green”
- Maturità dell’azienda, Risk culture e mappa di materialità, i piani d’azione “green”

2. La tecnologia abilitante: Riduzione dell'inquinamento/ Digitalizzazione green:

- Tecnologie per la riduzione dell’impatto ambientale a supporto del settore
- Digitalizzazione green per la riduzione dell’impatto ambientale
- Digitalizzazione green per la dematerializzazione dei processi gestionali – 8 ore

3. L’attuazione della transizione:

- La governance della transizione
- Il Change Management per governare la transizione
- Gli strumenti per governare i processi (Project Management e Agile)
- Il sistema di monitoraggio delle performance e l’attività di reporting


La manifestazione di interesse della tua azienda a partecipare al bando, dovrà essere segnalata a Centro Tecnologico entro Venerdì 28 gennaio 2022.

Contatta subito la nostra segreteria per capire come accedere a queste risorse: 0376 536 999 • n.petocchi@centrotecnologico.it


Green economy


SCOPRI DI PIÙ SULLA GREEN ECONOMY

Secondo la definizione contenuta nella Comunicazione COM (2011) 363 del 20 giugno, la Green Economy si configura come "Un'economia che genera crescita, crea posti di lavoro ed elimina la povertà investendo e salvaguardando le risorse del capitale naturale da cui dipende la sopravvivenza del nostro pianeta" e sulla base delle politiche di crescita e sviluppo delineate dalle istituzioni europee nell'ambito del New Green Deal, il Piano, può riguardare la formazione dei lavoratori delle imprese aderenti coinvolte nelle seguenti aree tematiche:

- Tutela della biodiversità e dei servizi eco-sistemici (es. interventi a tutela della biodiversità sui terreni agricoli, interventi di riduzione dell’uso di pesticidi, interventi per un uso efficiente della risorsa idrica, interventi di rigenerazione del suolo, di ripristino delle foreste e delle zone umide ecc.);

- Perseguimento della decarbonizzazione (es. interventi a sostegno dell’efficientamento energetico dei processi industriali e degli edifici, impiego di mezzi/tecnologie a riduzione delle emissioni di CO2 ecc.);

- Riduzione dell'inquinamento (es. utilizzo di “clean tecnologies” nei processi produttivi, adozione di soluzioni “end of pipe”, sviluppo di nuove soluzioni per la riduzione delle emissioni inquinanti ecc.);

- Digitalizzazione green (adozione di sistemi di monitoraggio dell’inquinamento atmosferico e idrico, adozione di soluzioni connesse alle tecnologie IoT per la digitalizzazione e la dematerializzazione dei processi gestionali).

I progetti e gli interventi di Trasformazione Green, con riguardo alle aree delineate, possono riguardare soluzioni di processo, di prodotto, organizzative e legate a software gestionali; il Piano formativo può realizzarsi a livello aziendale o interaziendale.

Contatta ora la nostra segreteria per capire come accedere a queste risorse e impostare il tuo Piano: 0376 536 999 • n.petocchi@centrotecnologico.it

La manifestazione di interesse della tua azienda a partecipare al bando, dovrà essere segnalata a Centro Tecnologico entro Venerdì 28 gennaio 2022.


Iscrizione newsletter
Mappa del sito