HAI SOTTO CONTROLLO IL TUO PARCO STRUMENTI DI MISURA? ECCO COME POSSIAMO AIUTARTI.
La taratura degli strumenti di misura, e la stesura del relativo certificato di taratura, è solo una parte dei servizi che Centro Tecnologico può offrire.
Ecco tutto ciò che puoi richiedere ai laboratori di metrologia del Centro Tecnologico. Ottieni maggiore garanzia, sicurezza ed evidenza che i tuoi strumenti di misura siano correttamente gestiti!
1. MONITORAGGIO DELLE SCADENZE E NOTIFICA AL CLIENTE
La taratura degli strumenti di misura è scandita da intervalli di tempo che derivano da norme o da valutazioni fatte dal cliente. Il laboratorio metrologico è in grado di fornire assistenza su questi aspetti, istruendo il cliente su quali siano gli intervalli di taratura più adeguati in base al tipo di strumento di misura. Inoltre, tramite l’invio di e-mail pianificate, possiamo informare e avvisare il referente quali sono gli strumenti di misura in scadenza che necessitano di rinnovare la taratura.

2. POSSIBILITÀ DI RITIRO E CONSEGNA DEGLI STRUMENTI DIRETTAMENTE IN AZIENDA
Mancanza di tempo, costi elevati di imballaggio e trasporto per la consegna degli strumenti di misura con corrieri sono solo alcune delle valutazioni da fare per gestire il trasporto degli strumenti di misura presso il laboratorio.
Centro Tecnologico, mette a disposizione il servizio di ritiro e consegna strumenti con mezzo aziendale. Tale servizio assolve il cliente dalla valutazione di come organizzare la consegna degli strumenti e produce un risparmio di tempo nell’attività di consegna e ritiro direttamente in laboratorio.
3. INVIO DELLO STRUMENTO IN ASSISTENZA PRESSO CENTRI DI RIPARAZIONE
Può capitare che durante la taratura l’errore rilevato dallo strumento sia oltre le specifiche fornite dal costruttore o dal cliente, Centro Tecnologico offre il servizio di regolazione dello strumento o invio
ad un centro di assistenza tecnica per la riparazione e ripristino delle normali condizioni di utilizzo, così che si possa successivamente effettuare la taratura nelle migliori condizioni.

4. APPLICAZIONE DI BOLLINI DI SCADENZA
L’evidenza dell’esito positivo della taratura non è data solo dell’emissione del certificato di taratura.
Spesso, chi gestisce gli strumenti di misura non è la persona che li utilizza e quindi, come può l’azienda dare evidenza che lo strumento è in stato di conferma metrologica e può essere utilizzato dagli operatori? O come si può capire se lo strumento è scaduto ed è ancora possibile utilizzarlo per le misure in azienda?
Per garantire ciò il laboratorio metrologico offre la possibilità di applicare bollini di scadenza, ossia: tondino adesivo in alluminio di diametro 9,5 mm spessore 0,5 mm con indicato l’anno e il mese del prossimo controllo, o viceversa, applicando un’etichetta adesiva, direttamente su ciascuno strumento di misura agevolando così il riconoscimento dello stato di conferma metrologica dello strumento.
5. DICHIARAZIONE DI CONFORMITÀ
Conforme o non conforme?
Tale scelta presuppone un’analisi e lettura dei certificati di taratura, tuttavia, tale valutazione può essere richiesta al laboratorio di metrologia che valuterà la conformità o non conformità rispetto alle specifiche quando il risultato di misura è compreso in una zona – definita «di accettazione» - stabilita dal cliente o dalla normativa
Tale scelta riduce i tempi di analisi del certificato portando il cliente ad agire immediatamente sull’eventuale gestione della non conformità.

Possiamo dire che il certificato di taratura è solo una parte di un processo di gestione degli strumenti di misura: per garantire un maggiore controllo dell’intero parco strumenti dell’azienda, ci sono molti aspetti da gestire!
Per approfondire i servizi aggiuntivi e valutare insieme quali sono le tue reali esigenze, contattaci qui: 0376 536 999 • metrologia@centrotecnologico.it