Il Centro

Archivio news 2023

26 aprile 2023

L’AUTOMOTIVE DIVENTA GREEN. PARTE IL NOSTRO PIANO “L’AZIENDA CITTADINO RESPONSABILE”

Una buona opportunità per le aziende del settore grazie al progetto “L’azienda cittadino responsabile. Il paradigma ESG e la Transizione Green nella filiera dell’automotive.”

Siamo fieri di condividere con te la recente approvazione del piano “L’AZIENDA CITTADINO RESPONSABILE” dedicato alla formazione su tematiche di green transition nel mondo automotive.

Centro Tecnologico - in partenariato con ISFOR - FONDAZIONE A.I.B e A.Q.M. di Brescia - ha presentato il piano “L’azienda cittadino responsabile” a valere sull’Avviso 4/2022 Innovazione Conto di Sistema Fondimpresa, rivolto alla formazione gratuita dei lavoratori delle aziende aderenti.

Si tratta di un percorso di formazione progettato per attuare il “Paradigma ESG” e far sì che le imprese coinvolte sviluppino le competenze tecnico-specialistiche e le soft skill necessarie per attuare un cambiamento green consapevole e responsabile.


Finanziamento efficienza energetica


GREEN TRANSITION E CIRCULAR ECONOMY: OCCORRE FORMAZIONE!

Il sistema normativo e regolamentare, a livello nazionale e internazionale, i mercati finanziari e il sistema del credito stanno già facendo propria la filosofia della sostenibilità. Sono loro i catalizzatori di un processo di cambiamento che investe le strutture più profonde della società e dei suoi partecipanti - imprese comprese. Quest’ultime ora sono chiamate ad agire e a dimostrare chiaramente di operare in modo sostenibile nel conseguimento del proprio scopo sociale.

Per affrontare l’evoluzione del contesto verso il “Paradigma ESG” in modo concreto, efficace e proattivo, è necessario che l’impresa sviluppi le competenze tecnico-specialistiche e le soft skill necessarie per attuare il cambiamento in modo consapevole e, quindi, responsabile.


Finanziamento efficienza energetica


I PROGETTI AZIENDALI DI CENTRO TECNOLOGICO

Centro Tecnologico - a seguito di una rilevazione dei fabbisogni aziendali, a un confronto con i referenti e a un’analisi delle necessità - ha selezionato 3 progetti di Green Transition di 3 aziende mantovane, che coinvolgeranno complessivamente 18 partecipanti, per un totale di 225 ore di formazione.

I destinatari dei percorsi formativi sono Responsabili e addetti R&D, ufficio tecnico, acquisti/approvvigionamenti, processi produttivi, qualità e ambiente.


Finanziamento efficienza energetica


I piani formativi aziendali sono strutturati in diversi corsi:

A. La strategia ESG

A1. Evoluzione del contesto e presupposti alla formulazione della “strategia green”
A2. La definizione del modello di business e della strategia “green”
A3. Maturità dell’azienda, Risk culture e mappa di materialità, i piani d’azione “green”

B. La tecnologia abilitante: Riduzione dell'inquinamento/ Digitalizzazione green

B1. Tecnologie per la riduzione dell’impatto ambientale a supporto del settore
B2. Digitalizzazione green per la riduzione dell’impatto ambientale
B3. Digitalizzazione green per la dematerializzazione dei processi gestionali

C. L’attuazione della transizione

C1. La governance della transizione
C2. Il Change Management per governare la transizione
C3. Gli strumenti per governare i processi (Project Management e Agile)
C4. Il sistema di monitoraggio delle performance e l’attività di reporting

La docenza è affidata a professionisti con consolidata esperienza in ambito di Green Transition e Circular economy, e di efficientamento energetico.


Desideri valutare altri bandi Fondimpresa a tema Innovazione? Contattaci ora per capire come accedere a queste risorse e progettare il tuo corso: 0376 536 999 • info@centrotecnologico.it


Iscrizione newsletter
Mappa del sito