Il Centro

Archivio news 2021

14 maggio 2021

QUANTE VOLTE HAI AVUTO PROBLEMI DI PRODUZIONE O ASSEMBLAGGIO PERCHÉ NON HAI CONTROLLATO I MATERIALI IN INGRESSO?

Parlare di analisi di materiali in ingresso, pare un’ovvietà oggi. Ma possiamo dire che spesso non è così. Condividiamo in questo articolo un caso pratico di controllo su crociere per trasmissioni cardaniche.

Il controllo dei componenti e dei materiali in ingresso è una prassi fondamentale in azienda. Prima di effettuare qualsiasi tipo di lavorazione, assemblaggio o messa in commercio occorre effettuare le opportune verifiche; questa buona pratica permetterà alla tua azienda di mantenere uno standard qualitativo elevato.

Perfino la più piccola imperfezione può creare danni gravissimi anche in normali condizioni di esercizio; per questo sono necessari controlli costanti, accurati e veloci. Individuare immediatamente lotti fallati o componentistica con caratteristiche insoddisfacenti, è fondamentale per prevenire qualsiasi danno o successiva sostituzione in garanzia.

Parlare di analisi di materiali in ingresso, pare un’ovvietà oggi. Ma possiamo dire che spesso non è così. Da oltre 20 anni il Laboratorio di Metallurgia di Centro Tecnologico collabora con numerose aziende per il controllo di campioni delle forniture in entrata.

Quante volte hai avuto problemi di produzione o assemblaggio perché, a monte, non è stato controllato il materiale in ingresso? Molte aziende dedicano le dovute energie a questo tipo di attività, altre purtroppo ricorrono all’analisi dei materiali solo quando si imbattono in forniture difettose - compromettendo così gli standard di lavorazione.

Vediamo insieme come lavorare in modo più preciso e organizzare questa fase, ad esempio, nella gestione di prodotti trattati termicamente: situazione in cui anche la più piccola imperfezione del trattamento termico può creare danni non recuperabili alle forniture.


CASO PRATICO: CONTROLLO DI CROCIERE PER TRASMISSIONI CARDANICHE

Centro Tecnologico collabora con i propri Clienti in due modi: effettuiamo controlli su lotti specifici, oppure stipuliamo vere e proprie convenzioni con l’azienda per fornire servizi di laboratorio in modo continuativo e sistematico. Molte imprese prediligono questo tipo di partnership perché permette loro di avere un servizio sempre puntuale, completo e aggiornato, senza avere l’onere di gestire internamente questa fase.

E’ il caso di uno dei clienti storici di Centro Tecnologico che, grazie alla convenzione erogata in prima battuta dal nostro laboratorio, si avvale sistematicamente dei nostri controlli sui alcuni componenti. Nello specifico i nostri tecnici hanno il compito di verificare i componenti più critici realizzati da altri fornitori: crociere per trasmissioni cardaniche, sulle quali ha deciso di effettuare controlli di qualità più serrati prima della vendita al cliente.

Apparentemente un prodotto molto semplice, corredato da poche lavorazioni e un trattamento termico di Carbocementazione, composto da:

  • cementazione,
  • tempra,
  • successivo rinvenimento di distensione.

Questo componente è fondamentale per una trasmissione cardanica, che permette la trasmissione del moto tra assi non coincidenti e l’interconnessione tra le forcelle dei due alberi e, in caso di rottura ,obbliga al fermo macchina o addirittura reca un danneggiamento “catastrofico” ed esteso anche ad altri componenti del macchinario.

Vista la criticità di questo tipo di componente, è stato deciso un controllo a campione di ogni singola fornitura, che permette di individuare ogni problematica come:

  • l’ingrossamento della microstruttura oppure
  • anomalie del processo di rettifica finale.
Controllo materiali Centro Tecnologico


LE ANOMALIE RISCONTRATE DURANTE LE ANALISI

I controlli a campione hanno messo in evidenza due tipi di criticità. Nel primo caso si ha un ingrossamento del grano austenitico, e di conseguenza della microstruttura martensitica, localizzato oppure distribuito sull’intera sezione. Tale problematica è causata da un surriscaldamento durante il trattamento termico e genera una microstruttura più fragile e tensionata, più incline a rotture.

Nel secondo caso invece abbiamo un danneggiamento termico superficiale del componente a seguito del processo di rettifica, caratterizzato da una ossidazione superficiale o da un cambiamento della microstruttura in zona corticale, seguito da possibili tensioni residue e cricche sulla superficie.

Grazie a questo controllo periodico, ed in generale al controllo di tutto ciò che proviene da fornitori esterni, è stato possibile fermare in anticipo ogni fornitura fallata”, riducendo notevolmente i successivi problemi legati a prodotti con prestazioni non aderenti a quelle richieste.


COLLABORA CON NOI PER I TUOI CONTROLLI PRELIMINARI DEI MATERIALI

Per evitare perdite di tempo o problemi in fase di produzione o assemblaggio, dedica la giusta attenzione all’analisi dei materiali. Il laboratorio di Metallurgia di Centro Tecnologico è al tuo servizio per controlli, studi di fattibilità e consulenze sui controlli periodici da effettuare.

Contattaci per parlare con i nostri tecnici. Studieremo insieme la formula di collaborazione più adatta alle tue esigenze: 0376 536 999 • metallurgia@centrotecnologico.it

Iscrizione newsletter
Mappa del sito