Il Centro

Archivio news 2021

30 luglio 2021

RIAPERTURA DELLE MISURE MARCHI+, DISEGNI+ E BREVETTI+ PER L’ANNO 2021

È stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 175 del 23 luglio 2021 il decreto 13 luglio 2021 del Ministero dello Sviluppo Economico che definisce la programmazione dei bandi relativi alle misure Brevetti+, Marchi+ e Disegni+, per l'anno 2021.

In particolare il decreto prevede per l’annualità 2021 la riapertura dei bandi relativi alle misure agevolative Brevetti+, Marchi+ e Disegni+ che dovranno essere pubblicati sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana e sul sito www.uibm.mise.gov.it entro trenta giorni dalla pubblicazione del presente decreto nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana. Il fine è quello di assicurare continuità al sostegno delle piccole e medie imprese per la valorizzazione dei titoli di proprietà industriale.

Gli importi delle risorse finanziarie disponibili per l’annualità 2021 ammontano:
- ad euro 23.000.000,00 per la misura Brevetti+,
- ad euro 12.000.000,00 per la misura Disegni+,
- ad euro 3.000.000,00 per la misura Marchi+.

Marchi+ 2021
Il Bando Marchi+ incentiva l’acquisto di servizi specialistici finalizzati alla registrazione di marchi europei ed internazionali. L’incentivo viene riconosciuto a micro, piccole e medie imprese titolari dei marchi, oggetto della domanda di agevolazione.
La misura si divide in 2 tipologie di agevolazione per favorire:
• la registrazione di marchi dell’Unione Europea presso EUIPO (Misura A);
• la registrazione di marchi internazionali presso OMPI (Misura B).

Disegni+ 2021
L’incentivo Disegni+ sostiene micro, piccole e medie imprese nell’acquisizione di servizi specialistici esterni, finalizzati alla realizzazione e alla valorizzazione di un disegno/modello, in particolare relativi alle fasi di Produzione e Commercializzazione.
Il progetto riguarda un disegno/modello singolo o uno o più disegni/modelli appartenenti al medesimo deposito multiplo.

Brevetti+ 2021
La misura Brevetti+ sostiene la valorizzazione economica del brevetto finalizzata alla produttività, redditività e sviluppo sul mercato. I beneficiari dell’agevolazione sono MPMI, comprese le start up innovative.
Le tipologie di investimento sono relative alle seguenti spese:
Industrializzazione e ingegnerizzazione
Organizzazione e sviluppo
Trasferimento tecnologico


Si attende la pubblicazione dei bandi, prevista entro fine Agosto, che definiranno le modalità e i termini di presentazione delle domande di contributo (presumibilmente a partire dal mese di settembre).

Mappa del sito