Il Centro

Archivio news 2020

16 luglio 2020

SAFETY BOARD - NUOVI PERCORSI E NUOVI SCENARI

Dal 25 Settembre 2020 al Centro Tecnologico

Da Settembre al Centro Tecnologico, percorso innovativo di formazione continua dedicato ai Responsabili e Addetti del Servizio Prevenzione e Protezione.

7 incontri da 4 ore 1 volta al mese, a partire dal 25 Settembre 2020

APPROFONDIMENTO: Focus e approfondimenti su temi specifici con il supporto di qualificati esperti tra i quali: Psicologi del lavoro, Esperti di Formazione e Innovazione 4.0, Macchine e Attrezzature, Organismi di Vigilanza, Giuristi e altri.

CONFRONTO
: Opportunità e stimolo al confronto tra partecipanti ed esperti. Creazione di un team qualificato di RSPP e ASPP in grado di acquisire e scambiare esperienze e know-how.

AGGIORNAMENTO
: Il percorso permette di conseguire i crediti formativi validi ai fini dell’aggiornamento obbligatorio per gli RSPP e ASPP come previsto dall’Accordo Stato-Regioni del 7 luglio 2016. Attestare nei confronti degli organi di controllo, la volontà di crescita aziendale nella cultura della sicurezza.

ESERCITAZIONI
: L’aspetto pratico, sarà affrontato sia con esercitazioni d'aula che con simulazioni e dimostrazioni reali presso #SAFETYLAB (palestra della sicurezza) utilizzando l’approccio del problem solving per dare indicazioni applicative e buone prassi.

ESPERIENZE E CASE HISTORY
: Presentazione di casi aziendali, criticità affrontate e soluzioni applicate. Scambio di esperienze pratiche con la possibilità di presentare attività svolte, casi reali e soluzioni adottate in azienda. Opportunità di visite guidate presso le aziende a cura dei rispettivi RSPP partecipanti. #COMPANYVISIT

Mappa del sito