SEI UN PREPOSTO ALLA SICUREZZA? ECCO COME CAMBIA LA NORMATIVA.
La pubblicazione in Gazzetta Ufficiale del nuovo Accordo Stato-Regioni, sancisce un ruolo più centrale del Preposto alla sicurezza nelle azioni di prevenzione sul luogo di lavoro: una riforma che punta a trasformare il preposto in una figura proattiva e consapevole, con un ruolo determinante nella cultura della sicurezza aziendale.
Riassumiamo qui le principali novità e le tempistiche entro cui adeguarsi ai nuovi obblighi.
Per maggiori informazioni, o per valutare ogni singolo caso, contatta ora la segreteria di Centro Tecnologico: 0376 536 999 • info@centrotecnologico.it

IL PREPOSTO ORA HA UN RUOLO PIU’ CENTRALE
Con la nuova normativa, il preposto diventa a tutti gli effetti una figura chiave nella vigilanza operativa della sicurezza sul lavoro. Il nuovo accordo mira a renderlo più consapevole: non più un mero esecutore di direttive, bensì un vero e proprio garante della corretta applicazione delle misure di sicurezza da parte dei lavoratori.
Nella pratica, vengono rafforzati i compiti di:
- VIGILANZA ATTIVA E CONTINUA
Il preposto deve verificare costantemente che i lavoratori rispettino le norme di sicurezza e utilizzino correttamente i dispositivi di protezione individuale (DPI)
- INTERVENTO IMMEDIATO
Il preposto è tenuto a intervenire tempestivamente in caso di comportamenti non sicuri, anche interrompendo l’attività lavorativa, se necessario.
- SEGNALAZIONE OBBLIGATORIA
Il preposto deve segnalare al datore di lavoro o al dirigente eventuali anomalie, rischi o inadempienze rilevate.

AUMENTA LA FORMAZIONE OBBLIGATORIA PER IL PREPOSTO
La nuova riforma interviene anche sulla durata del corso di formazione obbligatoria, che per i preposti ora diventa di 12 ORE (invece delle 8 ore precedenti) per rafforzare le competenze del preposto nella gestione dei rischi e nella comunicazione con i lavoratori.
L’obbligo di aggiornamento diventa a cadenza biennale - e comunque ogni qualvolta sia reso necessario in ragione dell’evoluzione dei rischi o dell’insorgenza di nuovi rischi, con una durata minima di 6 ore.
ATTENZIONE
Se la formazione o l’ultimo aggiornamento del preposto è stato effettuato prima del 24 maggio 2023, dovrà essere ottemperato l’obbligo di aggiornamento entro il 23 maggio 2026 (12 mesi dall’entrata in vigore del Nuovo Accordo).

Se devi frequentare il corso di aggiornamento, puoi partecipare alla sessione del 20 GIUGNO presso Centro Tecnologico (8.30 > 12.30 e 13.30 > 15.30).
Per maggiori informazioni sul corso, o per valutare il tuo caso personale, contatta ora la segreteria di Centro Tecnologico: 0376 536 999 • info@centrotecnologico.it