Il Centro

Archivio news 2019

06 agosto 2019

"Short Master Industria 4.0": ecco il programma! - dal 01 Ottobre 2019

Un percorso di innovazione per le imprese promosso da Centro Tecnologico

Nel contesto dell’attuale cambiamento epocale diventa fondamentale individuare i fattori più importanti che ci possono aiutare a comprendere meglio le dinamiche in atto a partire dalla realtà quotidiana. Tra i fattori produttivi per arrivare via via al mondo delle imprese che hanno caratterizzato la ns precedente “era” economica vi erano stabilità organizzativa, di mercato, di solidità economico-finanziaria, ecc.

Oggi tutto questo è cambiato in quanto i fattori “costanti” sono diventati paradossalmente variabili e instabili e condizionano costantemente i precedenti. Il cambiamento in atto è dunque discontinuo, improvviso e non segue più una linea retta. Per questo è necessario che le imprese elaborino nuove visioni e prospettive future includendo tra i fattori le “nuove tecnologie” portate dalla Digital Tansformation.

SHORT MASTER INDUSTRIA 4.0 ha lo scopo di dare concreto supporto a quelle aziende che attraverso le loro persone si pongono l’obiettivo di contribuire allo sviluppo della cultura d’impresa creando un contesto positivo per l'innovazione dei processi e l'implementazione delle nuove tecnologie e di crescita. La creazione di consapevolezza che genera conoscenza e competenza è il valore strategico di questo percorso di alta formazione proposto da Centro Tecnologico sia per le aziende del settore metalmeccanico ma anche per le aziende di settori diversi.

OBIETTIVI
Il percorso porterà i partecipanti a:

  • acquisire conoscenze utili per sviluppare la cultura dell’innovazione ed un approccio consapevole al cambiamento;
  • sviluppare competenze trasversali in termini di capacità di valutazione e impostazione progettuale necessarie per generare innovazione e crescita aziendale;
  • apprendere metodologie e buone prassi specifiche dell’innovazione aziendale riferite e alle logiche di Industry 4.0;
  • conoscere e toccare con mano le esperienze concrete di innovazione applicate in azienda.


DESTINATARI

Imprenditori, direttori, responsabili tecnici e/o di programmazione industriale, responsabili di produzione, logistica, responsabili di progettazione e sviluppo,responsabili della Qualità, responsabili dell’Innovazione, responsabili area organizzazione e risorse umane, IT manager

METODOLOGIA
La metodologia formativa proposta prevede un mix accurato ed efficace di metodi e strumenti, con lezioni frontali, apprendimento a distanza, lavori di gruppo, analisi di casi, visite aziendali guidate.

DURATA
La durata complessiva è di 56 ore suddivise in:

  • 3 incontri da mezza giornata
  • 4 incontri da giornata intera
  • 3 visite in azienda
  • 1 Factory Study Tour in Germania (facoltativo)

Per ulteriori informazioni: info@centrotecnologico.it

Gallery
Iscrizione newsletter
Mappa del sito