SICUREZZA&TEATRO PER L’IISS STROZZI e BONOMI-MAZZOLARI
Quest’anno per celebrare la settimana europea per la sicurezza e la salute sul lavoro, abbiamo iniziato nel mese di settembre a trattare il tema con gli studenti dell’Istituto Strozzi sedi di Palidano e Mantova e dell’Istituto Bonomi-Mazzolari.
Sabato 28 settembre, presso la Fondazione UniverMantova, è andato in scena lo spettacolo teatrale “Nessun Dubbio” per 160 partecipanti tra studenti, insegnanti e coordinatori scolastici.
Obiettivo? Interrogarci con i ragazzi sulle dinamiche degli incidenti sul luogo di lavoro; grazie alla rappresentazione teatrale abbiamo indagato le cause di certi infortuni e le modalità di accadimento per sensibilizzarli sul tema! Questa iniziativa è stata per noi un’azione di stimolo alla cultura della sicurezza, e atta a favorire lo scambio costruttivo tra scuola e aziende.
L’iniziativa è stata realizzata con la collaborazione dell’Università di Modena e Reggio Emilia, e con il patrocinio di Comune di Mantova e di ATS Valpadana.
L'opera teatrale - di Federico Ricci psicologo dell’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia, con la regia di Giuseppe Sepe - ha per argomento la sicurezza sul lavoro, tema utile - nonché necessario - per la formazione degli studenti, specie per il target di età che prevede attività comprese nei PCTO.
Lo spettacolo si ispira a “La parola ai giurati” (titolo originale “12 Angry Men”), opera del noto sceneggiatore Reginald Rose, e ciò lo rende adatto sia per gli studenti di istituti scolastici superiori che universitari, oltre che per le aziende in quanto stimola lo sviluppo del pensiero critico e della riflessione astratta.
LA “SICUREZZA” PER CENTRO TECNOLOGICO
Centro Tecnologico è molto attivo ad organizzare corsi, incontri e progetti sul tema “sicurezza” principalmente per le aziende ma con buona esperienza anche per le scuole. Lavoriamo da anni per dare vita ad attività per sviluppare un livello superiore di sensibilità e consapevolezza sui comportamenti sicuri sul lavoro in diversi ambienti e contesti.
Tra le nuove modalità di formazione, spiccano:
Vuoi conoscere meglio queste modalità di formazione e visitare la palestra del nostro Safety Lab? Contattaci subito: 0376 536 999 • info@centrotecnologico.it