Il Centro

Archivio news 2019

17 luglio 2019

SIMULAZIONE TRATTAMENTO TERMICO

Il laboratorio di Metallurgia del Centro Tecnologico tra i suoi servizi propone la simulazione del trattamento termico: uno strumento di fondamentale importanza per la messa a punto di questa significativa fase produttiva.

Il trattamento termico è una delle fasi più importanti del processo produttivo, conferisce le caratteristiche volute ad un metallo, dalla lavorabilità alla durezza, dalla resistenza alla corrosione alla resilienza.

Tramite un adeguato ciclo termico si ottengono prestazioni straordinarie anche da materiali comuni, vi è però una condizione fondamentale: il ciclo termico deve essere finemente messo a punto. Inoltre, il trattamento termico non è facilmente prevedibile con tecniche convenzionali, pertanto si rendono necessarie molte prove prima di raggiungere le prestazioni ottimali del manufatto.

Per fornire un solido aiuto all'ottimizzazione di questa delicata fase produttiva, proponiamo un servizio consulenziale di simulazione ad elementi finiti del trattamento termico, in tutte le sue fasi.

Dalla tempra alla bonifica, dalla carbocementazione all'invecchiamento, su qualsiasi materiale metallico, è possibile simulare il ciclo termico partendo dal modello 3D del manufatto.

L'esito della simulazione è una consistente previsione del comportamento del materiale istante per istante, con predizione delle deformazioni a fine trattamento, delle caratteristiche meccaniche e di durezza, della microstruttura e delle tensioni residue.

La simulazione costituisce un valido supporto alla scelta dei parametri di trattamento, alla scelta del materiale ed al controllo delle deformazioni e tensioni residue.

Il nostro Laboratorio di Metallurgia, oltre alla simulazione del trattamento termico ed alla consulenza tecnica, può fornire tutti i servizi di caratterizzazione metallurgica necessari a ricavare i dati utili alla simulazione ed a verificare sperimentalmente le caratteristiche del materiale trattato.

Iscrizione newsletter
Mappa del sito