Il Centro

Archivio news 2024

22 ottobre 2024

TARATURA LIVELLI LASER: DA ORA PUOI CHIEDERLO AL CENTRO

Centro Tecnologico amplia l’offerta dei servizi di taratura ai livelli laser.

Da oggi puoi richiedere la taratura dei tuoi livelli laser al Centro Tecnologico! Grazie al nuovo ambiente attrezzato, i nostri tecnici sono disponibili per l’esecuzione delle prove strumentali e la stesura del relativo rapporto di taratura. Ovviamente, tutti i campioni utilizzati per la taratura sono dotati di certificato di taratura ACCREDIA.

I livelli laser sono strumenti complessi che possono subire una perdita di precisione nel tempo a causa di vari fattori, tra cui: urti, vibrazioni, polvere, umidità, temperature estreme, ecc.

Durante l’uso, inoltre, le parti interne del livello laser possono subire usura o deformazioni. È fondamentale quindi monitorare lo strumento per mezzo di tarature periodiche.

Contatta ora il nostro laboratorio per prenotare la tua taratura: 0376 536 999 • info@centrotecnologico.it


Taratura strumenti, metrologia, manutenzione, livelli laser, Centro Tecnologico


PERCHÉ È IMPORTANTE TARARE I LASER?

I principali motivi che portano a effettuare la taratura dei livelli laser sono:

  1. PRECISIONE DELLA MISURAZIONE
    La taratura assicura che lo strumento fornisca misurazioni accurate, eliminando eventuali errori.
  2. AFFIDABILITÀ NEL TEMPO
    Anche strumenti di alta qualità possono perdere la loro calibrazione con l’uso prolungato, urti o variazioni ambientali. Una taratura regolare permette di verificare, nel tempo, le prestazioni.
  3. CONFORMITÀ NORMATIVE
    Molti settori, soprattutto nell’edilizia e nella topografia, è obbligatorio utilizzare strumenti tarati secondo standard metrologici per garantire la conformità a normative specifiche.
  4. RIDUZIONE DI ERRORI E COSTI
    Errori nelle misure possono portare a lavori mal eseguiti, richiedendo costose correzioni e ripetizioni. Una livella tarata permette di minimizzare questi rischi.
  5. SICUREZZA
    In contesti dove la precisione è fondamentale, come nella costruzione di edifici, ad esempio, misurazioni errate possono compromettere la sicurezza del progetto.


Taratura strumenti, metrologia, manutenzione, livelli laser, Centro Tecnologico


COME EFFETTUIAMO LA TARATURA AL CENTRO?

Per il rilascio del rapporto di taratura di livelli laser sono necessarie una serie di operazioni, a partire dalle verifiche preliminari della funzionalità del dispositivo.

A seguire, per effettuare la taratura di un livello laser, poniamo lo strumento su un apposito treppiede, regolandolo all’altezza opportuna, affinché il raggio laser raggiunga una superficie di riferimento posta a 20 e poi a 30 metri di distanza.

Dopo aver livellato attentamente lo strumento, con il ricevitore in dotazione, tracciamo un segno in corrispondenza del raggio, alla distanza di 20 metri. Senza modificare l’altezza strumentale sul treppiede, ruotiamo il laser di 180°, e ripetiamo l’operazione precedente. In questo modo tariamo un asse del piano orizzontale (asse Y) in entrambe le sue direzioni.

Determiniamo così l’errore relativo all’asse Y. Questa distanza è misurata con un campione di riferimento certificato Accredia. In tal modo garantiamo la riferibilità del rapporto di taratura ai campioni internazionali.

La stessa procedura fin qui descritta verrà ripetuta sull’asse X, in entrambe le sue direzioni.

Queste operazioni verranno effettuate anche alla distanza di 30 metri, per verificare l’accuratezza del livello laser in un campo di misura più ampio e rispondente alle specifiche del costruttore.


Taratura strumenti, metrologia, manutenzione, livelli laser, Centro Tecnologico


Se l’errore rilevato è oltre le specifiche fornite, Centro Tecnologico offre il servizio di invio del livello laser ad un centro assistenza tecnica per la riparazione e ripristino delle normali condizioni di utilizzo, così che, si possa successivamente effettuare la taratura nelle migliori condizioni.

IL NOSTRO CONSIGLIO: È bene pianificare regolarmente il controllo e la taratura dei livelli laser e affidarsi a tecnici qualificati per eseguire questi servizi.

Contattaci ora per avere ulteriori dettagli dai nostri tecnici sui servizi: 0376 536 999 • metrologia@centrotecnologico.it

Iscrizione newsletter
Mappa del sito