TEST IP

Le aspettative del mercato rispetto alla durata dei prodotti sono sempre più alte. Sai come testare la loro resistenza nel modo giusto e diventare sempre più competitivo?

Cerchi i materiali più adeguati. Lavori ogni giorno per affinare i processi produttivi. Sei alla continua ricerca dell’innovazione per offrire standard qualitativi sempre più alti.

Tutto questo per conquistare il settore e garantire che il tuo prodotto è il migliore.

Soddisfare le aspettative dei Clienti è il motore di ogni Azienda.
Le aspettative del mercato oggi, sono quelle di prodotti durevoli, che possano resistere anni e anni alle intemperie oppure a cadute accidentali; per questo numerose aziende si stanno dedicando al miglioramento della resistenza dei prodotti.

Test IP per marcatura internazionale di protezione - centro tecnologico


DAI LA MARCATURA INTERNAZIONALE DI PROTEZIONE AI TUOI PRODOTTI

Da qualche anno ormai la maggior parte dei prodotti - dalle macchine per il fitness ai cellulari, dai tritacarne alle centraline elettroniche delle automobili - necessita della totale protezione contro l’acqua e la polvere. La resistenza a questi due elementi è fondamentale, tanto che moltissime aziende stanno conformando i propri standard e stanno classificando i prodotti con il grado IP.

Ma di cosa si tratta nello specifico?

La normativa IEC 60529 definisce il codice IP - o grado di protezione IP o nello specifico “marcatura internazionale di protezione” - come un parametro standard internazionale che specifica l’impermeabilità di un qualsiasi prodotto con un codice alfanumerico che riporta sia il grado di impermeabilità all’acqua che alla polvere.

Generalmente è espresso con le lettere “IP” seguite da due cifre:

  • la prima indicante il grado di protezione contro la polvere (dal grado zero ovvero nessuna protezione, al grado 6 che indica totale protezione dall’ingresso di polvere, sabbia o da qualsiasi corpo solido);
  • la seconda indica il grado di protezione contro l’accesso di qualsiasi tipo di liquido, ponendo condizioni specifiche di tempo di resistenza, pressione del liquido con cui l’oggetto viene irrorato o profondità di posizionamento e il tempo minimo per cui la superficie deve essere irrorata.

A seguito di queste prove, viene ispezionato il prodotto che non dovrà mostrare penetrazione di polvere o liquido, se ciò avviene è possibile certificare il prodotto con quel determinato grado di resistenza.


Test IP per marcatura internazionale di protezione - centro tecnologico


IMPERMEABILITÀ, PRIMA DI TUTTO

Pensa alle colonnine per la ricarica dei veicoli elettrici, ai dispositivi smart che popolano le nostre case, i prodotti per l’illuminazione esterna, eccetera eccetera. Sono solo alcune delle categorie di prodotti che oggigiorno richiedono standard di impermeabilità molto elevati, che il mercato si aspetta di trovare.

L’impermeabilità di un prodotto è essenziale anche per la partecipazione a bandi o gare di appalto pubbliche, che richiedono standard qualitativi ben precisi per rimanere competitivi rispetto ai concorrenti.

Vogliamo portarti all’eccellenza. Per questo i nostri laboratori e i nostri tecnici sono formati per affiancarti in ogni step. Centro Tecnologico si occupa della certificazione IP di un prodotto, garantendo:

  • alta competenza sia sui metalli, sia su su altre tipologie di materiali,
  • il rispetto delle normative,
  • il rispetto degli standard qualitativi e
  • offrendo un servizio completo e professionale, permettendovi di innalzare la qualità dei prodotti e differenziarvi dalla concorrenza.


Centro Tecnologico è in grado di eseguire prove per la verifica del grado di protezione su componenti di vario genere. La versatilità della nostra strumentazione e il supporto di un team specializzato nelle prove IP ci consentono di rispondere alle esigenze di Clienti provenienti da diversi settori, assicurando un servizio completo e ad hoc in qualunque contesto.

Vuoi saperne di più?
Contattaci, un nostro incaricato ti ricontatterà al più presto.
Mappa del sito