Servizi
Analisi e controllo saldature
La conoscenza approfondita del mondo della saldatura è una particolare eccellenza di Centro Tecnologico dalla sua fondazione.
Offriamo un servizio di controllo delle saldature in conformità alla Normativa UNI EN ISO 5817:2014, eseguito da personale certificato in accordo alla Normativa UNI EN ISO 9712, con anni di esperienza e in costante aggiornamento professionale. Una serie di Controlli Non Distruttivi che, uniti alle nostre competenze nell'analisi metallografica, sono in grado di dare una risposta altamente qualificata alle necessità dei reparti di saldatura.
CND CON METODO VISIVO
Esame visivo della superficie della saldatura capace di rilevarne particolari difetti ed alterazioni grazie a variazioni fisiche immediatamente osservabili da personale qualificato.
CND CON METODO LIQUIDI PENETRANTI
Utilizzando un liquido penetrante che è in grado di insinuarsi per capillarità nel campione, è possibile rilevare non solo difetti superficiali, ma anche difetti subsuperficiali che affiorano in superficie e potrebbero risultare non rilevabili ad occhio nudo.
CND CON METODO MAGNETOSCOPICO
Esaminando le alterazioni del campo magnetico che il campione è in grado di generare, è possibile rilevare discontinuità superficiali o subsuperficiali quali cricche, cavità o inclusioni che possono compromettere la qualità della saldatura.
CND CON REPLICHE METALLOGRAFICHE
La produzione di un calco del campione, dopo opportune preparazioni superficiali, permette un'analisi metallografica senza compromettere l'integrità del campione originale. Tale osservazione evidenzia la presenza di possibili cricche o anomalie microstrutturali.
Tutti i controlli vengono eseguiti secondo le disposizioni normative UNI EN ISO 5817:2014, prevedendo quindi il rilascio conclusivo di un regolare rapporto di verifica in grado di valutare oggettivamente i molteplici aspetti della saldatura.
Una procedura rigorosa che può essere eseguita solo da personale in possesso di regolare abilitazione.
Centro Tecnologico è una struttura abilitata alla formazione e al rilascio di qualifiche nel campo della saldatura.
Siamo in grado di erogare formazione pratica su vari tipi di saldatura e rilasciare relativa qualifica per gli operatori, così come possiamo qualificare i robot di saldatura in conformità con la normativa UNI EN ISO 14732:2013 e gli interi processi aziendali di saldatura in conformità con la normativa UNI EN ISO 15614:2017.
Scopri i nostri servizi di qualifica di operatori e processi di saldatura
I controlli non distruttivi sono per noi anche un importante argomento di formazione, con un'offerta di percorsi di alto profilo.
Organizziamo corsi perchè le aziende possano svolgere internamente tutta una serie di controlli sulle saldature, migliorando così notevolmente la qualità dei propri processi. Corsi che possiamo svolgere anche direttamente presso la sede dei nostri clienti, per facilitare la frequenza al maggior numero possibile di operatori.
Inoltre, grazie alla nostra esperienza nei progetti di formazione finanziata, possiamo trovare una formula per aiutarti a sostenere i costi dei corsi.
Parlarne insieme è il modo migliore di capire la formula più adatta per la tua azienda.
Corso professionalizzante della durata di 32 ore, con frequenza obbligatoria, esame finale e rilascio di Certificazione e Qualifica.
Corso professionalizzante della durata di 32 ore, con frequenza obbligatoria, esame finale e rilascio di Certificazione e Qualifica.
Corso professionalizzante della durata di 32 ore, con frequenza obbligatoria, esame finale e rilascio di Certificazione e Qualifica.
Corso della durata di 16 ore, con frequenza obbligatoria, esame finale e rilascio di Attestato di Frequenza.