Il Centro

Archivio news 2022

27 ottobre 2022

ANCHE COMARTE SI AFFIDA A NOI PER LA FORMAZIONE DI ADDETTI ALLA CONDUZIONE DI PALE CARICATRICI FRONTALI

La formazione sull’operatività quotidiana è tanto importante quanto la conoscenza del mezzo e delle sue potenzialità.

Vogliamo dare una formazione completa e puntuale, soprattutto quando si tratta di sicurezza.

COMARTE lo sa e proprio per questo ha scelto Centro Tecnologico per tenere la formazione obbligatoria agli addetti alla conduzione di pale caricatrici frontali.

Il corso si è svolto lo scorso 14 ottobre nella sede di Bozzolo di COMARTE, che da oltre 40 anni supporta le piccole e medie imprese artigiane fornendo tutti i tipi di materiali e prodotti per l’edilizia.

Comarte è presente sul territorio con cinque magazzini: Pegognaga, Suzzara, Bozzolo, Mantova e Medolla oltre a un deposito di logistica a Pegognaga.



COME CONDURRE LE PALE CARICATRICI FRONTALI?

Per condurre questa tipologia di attrezzature occorre un'abilitazione specifica dell'operatore che gli consenta di essere adeguatamente formato nelle corrette procedure di utilizzo delle macchine.

Il corso - nel quale è stato coinvolto Claudio Terreni, formatore senior ed esperto in materia di Analisi dei rischi e applicazioni su macchine ed attrezzature, Direttiva Macchine, CE in ambito metalmeccanico, agricolo ed edile - si è strutturato in tre parti:

  • Modulo teorico in aula.
  • Formazione collettiva, dedicata alle caratteristiche delle macchine e dei comandi d’uso, ai dispositivi d sicurezza, ai controlli periodici e alle manutenzioni programmate importanti per la sicurezza dei mezzi e degli operatori.
  • Modulo pratico con i mezzi negli spazi della COMARTE a Bozzolo. L’esercitazione è stata eseguita su un percorso di guida su tracciato e successive prove di simulazione di caricamento di autocarri e spostamento di materiale inerte.


Comarte Formazione Mezzi


AFFRONTARE L’OPERATIVITA’ QUOTIDIANA, NON SOLO IL MEZZO

Questo è il nostro preciso obiettivo. Centro Tecnologico sposa la formazione sulla sicurezza con consapevolezza e maturità. Non solo per obbligo. Infatti, per superare il corso è necessario dimostrare di saper utilizzare le piattaforme di lavoro mobili elevabili, e – soprattutto - di conoscere le corrette procedure che permettono di affrontare l'operatività giornaliera in sicurezza, onde prevenire incidenti e infortuni sul posto di lavoro.

Senza questo attestato abilitante, il datore di lavoro è sanzionabile e, quindi, l’operatore rappresenterebbe un rischio per l'azienda (oltre che per te stesso e gli altri).

Secondo quanto espresso dall'art.73 D.Lgs.81/08 c.5 e dall'accordo Stato-Regioni del 22/02/2012, solo chi ha superato un corso di abilitazione può utilizzare le macchine operatrici di movimento terra quali gli escavatori idraulici, le terne e pale caricatrici.

Contattaci per conoscere tutti i corsi erogati da Centro Tecnologico e visionare programmi, modalità e durata della formazione: 0376 536 999 • info@centrotecnologico.it


Iscrizione newsletter
Mappa del sito