Servizi

Qualifiche di processi di saldatura e operatori

Attestare la qualifica degli operatori o dei processi di saldatura è un aspetto rilevante in molte aziende metalmeccaniche.

La qualifica degli operatori di saldatura è un obbligo di legge per coloro che sono coinvolti in produzioni che prevedono marcatura CE e anche nei casi di prodotti senza marcatura la richiesta di qualifica è sempre più comune: una garanzia di qualità richiesta dall'intera filiera.

Centro Tecnologico è ente abilitato a rilasciare qualifica.

Servizi di Qualificazione

La qualificazione, come definito dalle normative, è un processo relativo a una situazione estremamente specifica. Può riguardare differenti soggetti:

QUALIFICA OPERATORI DI SALDATURA • UNI EN ISO 9606

La qualifica prevede la verifica da parte del nostro docente dell'abilità del saldatore, presenziando e osservandone un'esecuzione specifica. Per la prova vengono definiti con precisione i materiali saldati, la posizione, la tecnologia di saldatura e le dimensioni. Centro Tecnologico rilascia qualifiche per saldatura su acciaio e leghe di alluminio.

Il campione di saldatura viene quindi sottoposto al nostro interno ad una serie di prove richieste dalla norma per attestarne l'effettiva qualità.

Il corretto svolgimento dell'intera procedura permette il rilascio all'operatore di regolare qualifica ai sensi della UNI EN ISO 9606.

QUALIFICA PROCESSI DI SALDATURA • UNI EN ISO 15614

La qualifica riguarda la verifica da parte del nostro docente dell'intero processo aziendale relativo alla saldatura.

Vengono stabiliti una serie di campioni che l'azienda esegue, definendo con precisione i materiali saldati, la posizione, la tecnologia di saldatura e le dimensioni. Centro Tecnologico rilascia qualifiche per saldatura su acciaio e leghe di alluminio.

L'intero processo viene sottoposto a ispezione e i campioni di saldatura prodotti vengono inviati ai nostri laboratori per eseguire una serie di prove richieste dalla norma per attestarne l'effettiva qualità.

Il corretto svolgimento dell'intera procedura permette il rilascio all'azienda di regolare qualifica ai sensi della UNI EN ISO 15614.

Qualifica dei robot di saldatura

Le stazioni robotizzate di saldatura hanno una normativa di riferimento, la UNI EN ISO 14732:2013, che stabilisce che gli operatori e i preparatori operanti sulla stazione siano sottoposti ad una determinata prova di qualifica.

Centro Tecnologico è ente abilitato a eseguire le prove di qualificazione stabilite anche da questa normativa, attestando così la conformità della stazione con il team di personale di riferimento.

Corsi completi di saldatura
Corsi completi di saldatura

Centro Tecnologico è dotato di una vera Scuola di Saldatura interna, con postazioni attrezzate e la possibilità di formare in modo completo un operatore di saldatura fino al rilascio della qualifica per la lavorazione che andrà a svolgere.

A questo si aggiungono i corsi di formazione per l'esecuzione di Controlli Non Distruttivi sulle saldature eseguite.

Ti consigliamo di fissare un appuntamento con il nostro docente.
Questo potrà permetterci di comprendere correttamente la tua precisa realtà aziendale e proporti le attività più idonee a migliorare e qualificare le tue attività di saldatura.

Saldatura MIG - MAG

Corso teorico-pratico di 30 ore con esame finale e rilascio di Attestato di Frequenza. A richiesta sarà rilasciata qualifica della saldatura eseguita.

Vedi in dettaglio il programma del corso
Saldatura TIG

Corso teorico-pratico di 40 ore con esame finale e rilascio di Attestato di Frequenza. A richiesta sarà rilasciata qualifica della saldatura eseguita.

Vedi in dettaglio il programma del corso
Vuoi saperne di più?
Contattaci, il nostro docente di saldatura ti ricontatterà al più presto.
Mappa del sito