Whistleblowing

Direttiva Europea 2019/1937 sulla protezione dei Whistleblowers

Centro Tecnologico ha attuato una nuova procedura in seguito all'entrata in vigore del Decreto Legislativo n. 24 del 10 marzo 2023, che incorpora la Direttiva Europea 2019/1937 sulla protezione dei Whistleblowers, ovvero coloro che denunciano irregolarità che infrangono le norme dell'Unione Europea. Questa misura prevede linee guida dettagliate su come inviare segnalazioni riguardanti presunte violazioni e garantisce misure di salvaguardia per i segnalanti.

Chi è autorizzato a presentare segnalazioni?
Una vasta gamma di individui, tra cui dipendenti, liberi professionisti, consulenti, stagisti e fornitori, così come coloro che occupano posizioni di governance o supervisione, hanno la facoltà di inoltrare segnalazioni.

Quali tipi di violazioni possono essere segnalate?
È richiesto che le segnalazioni, che devono essere quanto più dettagliate possibile, si riferiscano a violazioni definite dall'articolo 2 del D.Lgs. 24/2023. Tali violazioni includono azioni o mancanze che compromettono l'interesse pubblico o l'integrità di enti pubblici o privati attraverso infrazioni amministrative, finanziarie, civili o penali, nonché violazioni significative ai sensi del D.lgs 231/01 o a qualsiasi aspetto che leda gli interessi finanziari dell'UE o concerne il mercato interno.

Procedura per la segnalazione:
Le segnalazioni vanno effettuate prioritariamente attraverso la piattaforma Whistleblowing disponibile al link: https://centrotecnologico.wbisweb.it. Per dettagli su come procedere, si raccomanda di consultare le specifiche della procedura di segnalazione allegate a questa pagina.

Gestione delle segnalazioni:
Un ente esterno a Centro Tecnologico si occupa di ricevere e verificare le segnalazioni, mantenendo un approccio obiettivo e confidenziale. Questo include la possibilità di ascoltare il segnalante e altre parti che potrebbero fornire ulteriori informazioni sui fatti. Il gestore delle segnalazioni può richiedere la collaborazione di consulenti esterni o di reparti specifici del Centro Tecnologico per svolgere questa verifica.

Mappa del sito