Formazione
Nuovi scenari e nuove idee
I progetti speciali di Centro Tecnologico, sono percorsi formativi innovativi che offrono alle aziende opportunità per lo sviluppo di nuove competenze, capacità e talenti.
Si tratta di una serie di attività progettuali caratterizzate da elementi di forte sperimentazione ed innovazione che vanno ad elevare la conoscenza e ad aggiungere nuove metodologie operative all’erogazione e alla fruizione della formazione.
La Programmazione neurolinguistica - PNL è un modello psicologico che studia il comportamento degli esseri umani attraverso l’interpretazione del linguaggio.
La conoscenza di questo strumento è utile per entrare in una relazione efficace con gli altri e per comprendere le strategie che le persone utilizzano per fare quello che fanno (presa di decisione, apprendimento, scelte, obiettivi).
Nel contesto attuale di cambiamento sociale ed economico anche le risorse umane devono riuscire a trovare nuovi equilibri tra il ruolo aziendale svolto che comprende diversi tipi di responsabilità e l’appartenenza di genere. Nel caso delle Donne spesso è difficile trovare l’equilibrio senza correre il rischio di dover vivere e dirigere l’azienda trasformandosi in un uomo. Il percorso permetterà di conoscere e ri-conoscere, valorizzandole, le caratteristiche femminili che possono permettere una maggiore corrispondenza tra l’Essere Donna e il Ruolo aziendale sviluppando o migliorando la propria leadership. Donne non si nasce, lo si diventa. Scopriremo come in questo percorso personale professionale.
Abbiamo definito il metodo migliore per garantire agli RSPP aggiornamento continuo per individuare sempre nuove soluzioni concrete atte a garantire un elevato grado di sicurezza in azienda.
E’ un tavolo permanente di confronto tra RSPP, ASPP, psicologi e tecnici.
Una modalità rivoluzionaria che puoi sperimentare solo al Centro Tecnologico.
Il fatto di riuscire a resistere alla crisi così come di superarla in modo soddisfacente dipende dalla capacità di ridurre costi e sprechi, ma dipende molto di più (almeno solitamente) dalla capacità di allargare il volume degli affari e delle vendite utilizzando sempre più le risorse interne. Per questo riteniamo importante la riconversione professionale di molti addetti, soprattutto tra i profili più giovani, i quali possono trovarsi sguarniti dal punto di vista di una metodologia specifica che non sia quella, del tutto empirica e quindi inadeguata, di un “saperci fare” con i clienti.
Facendoci guidare dalla mitologia greca ci proponiamo di indagare e di far emergere gli elementi fondanti dei caratteri delle Donne.
Il percorso permetterà di riconoscere le loro peculiarità, sviluppare pienamente il loro ruolo e favorire la crescita di Sè e del personale con cui si collabora.
Persone motivate e proattive verso gli obiettivi aziendali rappresentano un reale valore aggiunto per l’azienda.
Arriverai a riconoscere ed utilizzare le leve giuste per motivare i collaboratori, scoprire quali doti li caratterizzano, imparando a gestirli in maniera più efficace. Inoltre capirai come meglio tradurre gli obiettivi aziendali in prestazioni individuali e come definire gli standard di rendimento e progressione.
Le leggi di bilancio in riferimento agli anni dal 2015 al 2018 hanno posto particolare importanza al tema del “Welfare Aziendale”: il complesso delle erogazioni e prestazioni che un'azienda riconosce ai propri dipendenti con lo scopo di migliorarne la vita privata e lavorativa.
Il corso si rivolge a tutti coloro che hanno necessità di gestire in modo efficace un gruppo di lavoro.
Apprendere le caratteristiche di ogni Ruolo interno al Gruppo (Team Role), riconoscere le caratteristiche delle persone che formeranno il Gruppo, valutare la varietà e l’equilibrio dei gruppi di lavoro attivi in azienda, imparare a costruire Team di successo, questi alcuni degli obiettivi.
Il percorso vuole far conoscere e condividere differenti metodi e strumenti di selezione, con Responsabili del personale e incaricati alla selezione che desiderano ampliare le proprie competenze nelle attività di Recruitment: dalla presentazione dei candidati al Colloquio, alla descrizione del profilo emerso e scelta definitiva. Attraverso l’Enneagramma e la Grafologia i partecipanti inoltre arriveranno a capire le principali caratteristiche, attitudini, motivazioni dei candidati e la loro corrispondenza ai profili ricercati in azienda.
Saper organizzare e gestire riunioni aziendali efficaci, ottimizzare l’investimento di tempo in riunioni per renderle realmente produttive, creare un clima costruttivo e partecipativo tra i diversi partecipanti.
Il percorso sarà orientato allo sviluppo di una visione verso il Team building (sviluppo e realizzazione di nuove logiche di gruppo) e al Coaching (analisi, verifica e miglioramento delle caratteristiche individuali, dello stile di svolgimento del proprio ruolo e delle relazioni necessarie). Entrambi gli orientamenti saranno condotti in una logica di prevenzione e superamento della conflittualità intergruppo in ambienti di lavoro. Particolare attenzione verrà posta sulla valutazione delle modalità di approccio e stile di leadership di dirigenti, quadri, responsabili del personale, i quali svolgono un ruolo chiave nelle dinamiche aziendali sottoposte a continui cambiamenti.
Poter riconoscere i sintomi dello Stress lavoro - correlato e valutare i rischi: lavoratori e datori di lavoro informati e formati sulle tematiche inerenti lo Stress lavoro - correlato sono in grado di comprendere eventuali fattori e fonti di rischi che potrebbero nuocere alla salute psicofisica; sviluppare un approccio alla sicurezza orientato al Benessere Organizzativo e alla Collaborazione in Azienda; individuare interventi per ridurre e/o gestire lo stress; coinvolgere i lavoratori nel miglioramento.