Il Centro

Archivio news 2021

02 novembre 2021

PROPOSTE DI CORSI IN AGRICOLTURA, ZOOTECNIA E AGROALIMENTARE AL CENTRO TECNOLOGICO

Oltre ai corsi dedicati all’uso dei mezzi, Centro Tecnologico si occupa anche di zootecnia, agricoltura tradizionale e biologica, nonché settore agroalimentare.


Lavoriamo ogni giorno per far crescere le aziende del nostro territorio. Il settore manifatturiero in primis, e ora anche l’agricoltura diventa protagonista della formazione di Centro Tecnologico. Per questo, dal 2020 mettiamo a disposizione il nostro know-how per rendere più competitive anche le aziende a vocazione agricola.

Abbiamo ampliato il nostro team con consulenti e professionisti esterni molto preparati per proporti corsi di formazione destinati ad imprenditori, dipendenti e coadiuvanti agricoli.

I corsi di Centro Tecnologico sono finalizzati ad accrescere la professionalità dei soggetti operanti nel settore agricolo, zootecnico, agroalimentare, attraverso l’ampliamento di competenze e lo sviluppo di conoscenze ed abilità.

Corsi agricoltura


CLICCA QUI per vedere il video di un esercizio fatto in campo.


SVOLTI MOLTEPLICI CORSI PER I LAVORATORI DEL PRIMO SETTORE

In due anni di corsi proposti, molti lavoratori del primo settore hanno partecipato a corsi che rientrano nel PIA 3 PLUS, uno dei Progetti Integrati d’Area nell’ambito del PROGRAMMA DI SVILUPPO RURALE 2014-2020 - FONDO EUROPEO AGRICOLO PER LO SVILUPPO RURALE: L’EUROPA INVESTE NELLE ZONE RURALI, dedicato nello specifico alla formazione e all’aggiornamento professionale agricolo.

Centro Tecnologico, in qualità di partner del progetto, ha dato vita a 24 corsi diversi, per un totale di 40 edizioni e 400 ore di formazione da erogare sia in aula (o in modalità e-learning), che con attività pratiche.

Una delle ultime si è svolta nel mese di ottobre per formare alcuni addetti all’uso del trattore in collaborazione con Agri-service di Guandalini Sergio e Marco di Moglia.

La prima parte di formazione collettiva è stata dedicata alle caratteristiche delle macchine e dei comandi d’uso, ai dispositivi d sicurezza, ai controlli periodici e alle manutenzioni programmate importanti per la sicurezza dei mezzi e degli operatori.

Nella seconda parte del corso, i partecipanti hanno eseguito alcuni esercizi pratici con i mezzi nel campo prove di Agri-service:

  • Guida individuale su percorso, come da linee guida Inail
  • Prove individuali di installazione e montaggio di attrezzature e accessori
  • Accoppiamento con rimorchio
  • Prova individuale di guida del convoglio macchina e rimorchio su percorso
  • Prova individuale di parcheggio in retromarcia


Oltre ai corsi dedicati all’uso dei mezzi, ci occupiamo anche di zootecnia, agricoltura tradizionale e biologica, nonché settore agroalimentare.


Contattaci per conoscere tutti i corsi erogati da Centro Tecnologico e visionare programmi, modalità e durata della formazione: 0376 536 999 • info@centrotecnologico.it


corsi agricoltura


COSA POSSIAMO FARE PER TE E PER LA TUA AZIENDA AGRICOLA?

Le tematiche affrontate sono numerose: prevenzione e sicurezza, cura e benessere animale, agricoltura biologica, fitosanitari, tecniche innovative, diversificazione e gestione nei processi di trasformazione dei prodotti, marketing e competitività territoriale nel settore agro-alimentare.

Con Centro Tecnologico puoi frequentare:

  • CORSI OBBLIGATORI (abilitanti)
    Ad esempio, la formazione per addetti all'uso dei trattori agricoli, addetti alla conduzione di carrelli semoventi a braccio telescopi e utilizzatori nell'ambito della difesa fitosanitaria.
  • CORSI
    che mirano a fornire tecniche, metodologie, conoscenze e competenze per definire l’organizzazione del lavoro, del metodo di lavoro, del rilievo dei tempi, della velocità di esecuzione, del controllo degli indici di produttività e le tecniche di classificazione riduzione degli sprechi presenti nel tradizionale sistema produttivo per l ‘ottimizzazione dei processi.
  • PERCORSI SPECIFICI per gli addetti ai lavori
    quali, la diversificazione produttiva dell'industria di trasformazione, la genomica nella realizzazione genetica della stalla, la gestione consapevole del farmaco nell’azienda zootecnica, la gestione degli effluenti di allevamento e del digestato.
  • CORSI studiati ad hoc per sviluppare un nuovo approccio innovativo, per migliorare le tecniche di coltura
  • CORSI per fornire strumenti per definire un’efficace strategia di marketing che possa permettere alle aziende di competere e innovare in un’ottica di sviluppo sostenibile del territorio.


Contatta ora la nostra segreteria per valutare con noi quali corsi: 0376 536 999 • info@centrotecnologico.it

Iscrizione newsletter
Mappa del sito