Il Centro

Archivio news 2022

23 marzo 2022

COME GESTISCI LA MANUTENZIONE IN AZIENDA?

Se credi ancora che la manutenzione sia un peso per l’azienda anziché un beneficio, prenditi 5 minuti per rivalutare questa convinzione. Manutenzione – oggi - significa essere un passo avanti rispetto al tuo competitor.

Lean production e WCM ci insegnano che le attività di manutenzione sono un importante servizio per l’azienda. Una gestione attenta ottimizza le performance del processo produttivo, migliorando la qualità ed eliminando gli sprechi. Questa è la chiave per vedere un reale miglioramento continuo in azienda.

Per chi, come noi, ha il pallino della competitività, non può rinunciare a questo corso sulla gestione della manutenzione. 12 ore per comprendere il potere che riveste questa attività nel determinare le prestazioni degli asset industriali in termini di affidabilità e disponibilità.

Manutenzione significa essere un passo avanti rispetto al tuo competitor – oggi più che mai.


Manutenzione TPM


IL NOSTRO CORSO

La consapevolezza dei risultati che porta una buona manutenzione alle aziende, ci ha condotti alla progettazione del corso “Gestione della manutenzione”.

3 giorni per trasferirti skill e strumenti necessari per imparare a integrare i processi manutentivi alla produzione assumendo un approccio di tipo proattivo (TPM). Il nostro obiettivo è rendere il tecnico, una figura capace di comprendere e gestire l’interconnessione dei processi all’interno dell’azienda e della catena del valore.

Perché? Perché i risultati che ne derivano fanno la differenza per l’azienda che mette in atto queste azioni. Riduzione delle inefficienze, dei guasti, dei fermi e degli sprechi di risorse e materiali sono significative per ridurre i costi di produzione di ogni impresa.

Questo percorso permette a Responsabili di Manutenzione, Direttori di stabilimento, Specialisti e Supervisori di Manutenzione di acquisire i fondamentali della manutenzione e i suoi aggiornamenti.

L’assunzione dell’approccio proattivo sostenuto dal metodo TPM (Total Productive Maintenance) è in grado di generare un elevato livello di produttività e qualità, e insieme di creazione di valore da parte di impianti, macchine ed attrezzature.

Per introdurre la manutenzione preventiva negli impianti nella tua impresa abbiamo progettato un corso perfetto per darti un quadro puntuale su:

  • I requisiti di un Sistema di Gestione della Manutenzione
  • Gli indicatori di manutenzione
  • L’Ingegneria di manutenzione
  • Tecniche Avanzate di Manutenzione (Predittiva)


SCARICA QUI il programma completo con i dettagli di ogni lezione.


Manutenzione TPM Corso Centro Tecnologico


I VANTAGGI PER CHI SCEGLIE DI PARTECIPARE

Responsabili della manutenzione, supervisori e tecnici elaborano, scelgono e perfezionano continuamente le strategie manutentive perché siano più efficaci per ogni asset. Grazie all’analisi dei guasti e delle perdite di produzione, individuano modifiche tecniche e migliorie da apportare agli impianti al fine di evitare nuovi fermi macchina non programmati.

Queste situazioni reali entreranno in aula per un confronto pratico sui requisiti fondamentali per l’implementazione di un sistema di gestione della manutenzione, con indicatori funzionali e metodo di analisi delle cause, nonché un approfondimento sulle pratiche manutentive, l’analisi e l’illustrazione della modulistica utile nelle procedure quotidiane.

SCARICA QUI il programma completo.


La manutenzione è una delle leve per avviare una transizione verso un’economia circolare. Se pensiamo in particolare alla manutenzione “4.0” che è in grado di fotografare e monitorare in tempo reale i parametri significativi, le nostre imprese hanno un margine di miglioramento notevole.

Questa è la finalità della manutenzione Smart: creare il massimo valore con il minimo spreco anche in termini di riduzione delle emissioni con sicuri benefici in termini di impatto ambientale.


Manutenzione TPM Corso Centro Tecnologico


RISERVA UN POSTO PER TE

Il corso si svolgerà nei giorni: 30 - 31 maggio e 1 giugno 2022 (dalle ore 8:30 alle ore 12:30), in presenza presso la sede di Centro Tecnologico (o in modalità alternativa, in caso di nuove disposizioni di legge causa emergenza epidemiologica da Covid-19).

SCARICA QUI la scheda di iscrizione e inviala a info@centrotecnologico.it (Ref. Laura Dalboni).

Per altre informazioni o per valutare insieme opportunità di agevolazioni date da Fondi Interprofessionali, contatta la nostra segreteria: 0376 536 999 • info@centrotecnologico.it


Iscrizione newsletter
Mappa del sito