Il Centro

Archivio news 2023

23 giugno 2023

E’ ARRIVATO L’INGEGNERE DEI MATERIALI. IL NOSTRO TEAM SI ALLARGA.

Riccardo è il nuovo Tecnico metallografo di Centro Tecnologico. Conoscilo in questa intervista.

"Sono un ingegnere dei materiali, ho conseguito la laurea magistrale all’università di Modena. Ho maturato esperienze lavorative prevalentemente in ambito metallurgico, la mia passione.”

Riccardo Pavesi, da qualche mese nuovo tecnico metallografico di Centro Tecnologico, si racconta:

“La mia storia professionale inizia con il ruolo di Tecnico di laboratorio e tecnologo di processo in fonderie di ghisa grigia e sferoidale. Mi occupavo di esami micrografici, risoluzioni di problemi di processo, collaborazione con i fornitori per sviluppare prodotti più efficaci per il processo produttivo.”

L’evoluzione prosegue diventando ingegnere di qualità in una fonderia di alluminio dove eseguiva ispezioni del processo, monitoraggio dei dati di produzione, emissione di report sulle non conformità rilevate e gestione delle attività per il miglioramento continuo.

Riccardo Pavesi, per ampliare le proprie competenze, ha rivestito anche il ruolo di ingegnere di produzione in un reparto CNC, dove si è occupato di studi di fattibilità e gestione di installazioni di sistemi di monitoraggio.


Ingegnere metalli, Metallurgia, Laboratorio


“Esperienze diverse in realtà eterogenee mi hanno permesso di interagire con varie figure aziendali.
Ho maturato così un approccio elastico e flessibile, ottimo per risolvere problemi di diversa natura.
Oggi sono lieto di poter mettere al servizio di Centro Tecnologico l’esperienza e la conoscenza acquisite fino ad ora per fornire un servizio sempre più performante, personalizzato e di qualità.
Il mio chiodo fisso è dare la massima attenzione alle necessità delle aziende clienti sia a livello consulenziale, che formativo.”
Ingegnere metalli, Metallurgia, Laboratorio


IL LABORATORIO METALLOGRAFICO DI CENTRO TECNOLOGICO

Riccardo ha scelto di entrare a far parte del team di Centro Tecnologico perché desiderava operare in una realtà fornita di laboratori e spazi ben attrezzati.

Buona parte degli spazi del Centro è in effetti occupata da laboratori tecnici e questo garantisce che la maggior parte delle consulenze e dei servizi richiesti dalla nostra clientela venga svolto direttamente in sede, con risposte tempestive.


Ingegnere metalli, Metallurgia, Laboratorio


Negli ultimi anni, forti investimenti sono stati fatti per creare nuovi spazi e potenziare quelli esistenti, dando vita a laboratori unici sul nostro territorio.

Gli ambienti dedicati allo studio e alle esercitazioni pratiche sulla sicurezza aziendale sono il nostro fiore all’occhiello: un'eccellenza che ci rende ancora una volta all'avanguardia nei servizi alle imprese.

Il laboratorio di metallurgia è una struttura interna a Centro Tecnologico specializzata nell’analisi di acciai, ghise, leghe leggere e metalli non ferrosi.

Nel 2022, con la realizzazione del nuovo Laboratorio in affiancamento alla sala metrologica, Centro Tecnologico ha ampliato l’offerta dei servizi di controllo dedicati al settore metalmeccanico per realizzare controlli dimensionali di prodotti e materiali per piccole, medie e grandi aziende.

I Tecnici e i Consulenti di Centro Tecnologico sono in grado di eseguire con professionalità e rapidità numerosi servizi di analisi e test; e soprattutto, sono formati per rispondere con una consulenza mirata, capace di offrire soluzioni pratiche e garantire un ottimo rapporto costi/benefici degli interventi proposti.


Ingegnere metalli, Metallurgia, Laboratorio


TESTA IL NOSTRO SERVIZIO PERSONALIZZATO

Riccardo e tutti i nostri tecnici sanno guidarti nell’identificazione delle analisi/azioni possibili per rispondere alle necessità della tua azienda.

Il costante aggiornamento e l’allenamento quotidiano a risolvere richieste differenti, potenzia ogni giorno il nostro bagaglio di conoscenze.


Ingegnere metalli, Metallurgia, Laboratorio


Il modo migliore di trarre vantaggio dal nostro laboratorio è raccontare ai nostri tecnici i dettagli delle tue lavorazioni: sapranno consigliarti dove intervenire per produrre meglio, riducendo i costi.

Oltre all’esito delle analisi, offriamo una consulenza specifica per leggere correttamente i dati e sfruttare al meglio le informazioni raccolte. Questa attività è indispensabile per migliorare le prestazioni dei materiali, ridurre i costi e lavorare con maggiore efficienza.

Inizia ora il tuo percorso con noi. Fissiamo un incontro: 0376 536 999 • r.pavesi@centrotecnologico.it


Iscrizione newsletter
Mappa del sito