Il Centro

Archivio news 2021

16 giugno 2021

FAILURE ANALYSIS: SCOPRI PERCHÉ È RIDUTTIVO PARLARE SOLO DI ROTTURE

Tre casi pratici per capire che failure analysis non è sempre sinonimo di rottura di un componente. Scopri in questo articolo come hanno lavorato i nostri tecnici per individuare le cause e revisionare i processi per evitare la ripetizione dell’errore.


Per chi lavora in ambito tecnico, con il termine failure analysis si intende generalmente una rottura o un difetto grave di un componente meccanico. Quando accade un episodio di questo tipo, le conseguenze per le aziende sono molteplici: da un fermo macchina - anche prolungato -, a risposte da dare in tempi brevi ai clienti sulle cause della rottura, nonché costi elevatissimi da sostenere per superare l’impasse del momento.

Per il team del Laboratorio di Metallurgia di Centro Tecnologico, Failure Analysis ha un significato molto più esteso. Grazie all’esperienza di lunga data, possiamo dire che è bene dedicare tempo anche alla valutazione di altre possibili cause: dal rivestimento superficiale non aderente alle specifiche richieste, ad una corrosione non prevista, sino ovviamente alle rotture o difetti più gravi di un componente.


MAPPATURA DEL DIFETTO IN PIÙ STEP PER OVVIARE A UNA PERDITA D’OLIO IN UN CILINDRO IDRAULICO

Un episodio perfetto per parlare di failure analysis senza rotture è il caso di una banale perdita di olio da un cilindro idraulico manifestata solo da un lieve distaccamento della vernice in prossimità di una saldatura.

La consulenza richiesta dal Cliente riguardo questo difetto si è rivelata essere molto più complessa di quello che poteva sembrare inizialmente. Il difetto riguardava la saldatura in profondità, con un difetto presente tra le due passate di saldatura; i tecnici di Centro Tecnologico hanno effettuato osservazioni in più step di profondità per mappare il difetto.
A completamento della consulenza – oltre all’identificazione della causa – il team ha revisionato il processo di saldatura per garantire al Cliente di non incorrere più in vizi di questo tipo.


Failure analysis effettuata da Centro Tecnologico


LE ROTTURE NON SONO SEMPRE DOVUTE A UN CATTIVO UTILIZZO DEL COMPONENTE

Spesso, parlando di rotture di ingranaggi, si attribuiscono eventuali colpe a un errato uso dei componenti. Questo caso ci dimostra che la risposta non è sempre così scontata.

La rottura di un dente di un ingranaggio ha portato i nostri tecnici a localizzare il difetto nel processo di trattamento termico, anziché un cattivo uso dell’ingranaggio da parte dell’operatore. Un errore sistematico su intere partite di ingranaggi che, ad un primo controllo – tramite prova di durezza HRC – sembravano spesso conformi alla specifica, ma che risultavano essere non accettabili dal punto di vista metallografico. Una microstruttura molto grossolana e fragile, rendeva i denti di questo ingranaggio estremamente inclini alla rottura.

Anche in questo caso, un’analisi più articolata e approfondita ha permesso al nostro Cliente di risolvere la questione in modo definitivo e puntuale.


QUANDO LA CORROSIONE È DOVUTA A UN ECCESSIVO APPORTO TERMICO

Terzo episodio che desideriamo condividere riguarda una corrosione inaspettata su un prodotto in acciaio inossidabile. La rottura è stata in prima battuta attribuita a un errato materiale d’apporto durante la saldatura. Proseguendo con le attività di analisi, i tecnici di Centro Tecnologico hanno poi evidenziato la presenza di un probabile errore durante il processo di saldatura: un eccessivo apporto termico al materiale ha “sensibilizzato” l’acciaio inossidabile rendendolo quindi molto più suscettibile alla corrosione, andando a inficiarne le prestazioni nell’ambiente corrosivo in cui opera.

Failure analysis effettuata da Centro Tecnologico


Tre casi pratici per sottolineare che alla base della Failure Analysis non c’è solo la rottura del componente; ovunque ci siano scarse prestazioni di un elemento, Centro Tecnologico mette in campo tutto il proprio know-how relativo:

  • all’analisi di difetto di prodotti,
  • controllo dei trattamenti e dei rivestimenti
  • revisione dei processi per evitare l’errore

Lavoriamo ogni giorno per dare una risposta completa, affidabile e in tempi corretti.

Hai vissuto anche tu episodi di questo tipo? Contatta il nostro team per avere una consulenza specifica: 0376 536 999 • metallurgia@centrotecnologico.it

Iscrizione newsletter
Mappa del sito