Il Centro

Archivio news 2022

27 aprile 2022

GESTIONE DELLE EMERGENZE AL SAFETY LAB DEL CENTRO

Il Safety Board si esercita su piano di esodo e primo soccorso. Peccato mortale considerarle solo una “formalità”. Guarda come sono andate le prove pratiche!

Venerdì 22 aprile dalle ore 13:30 alle 16:30, nell’ambito del progetto Safety Board si sono svolte, presso il Safety Lab di Centro Tecnologico, le esercitazioni di gestione dell’emergenza.

Come sai, Safety Board è il metodo migliore definito da Centro Tecnologico per garantire agli RSPP aziendali di rimanere aggiornati e trovare sempre nuove soluzioni per garantire un elevato grado di sicurezza. Per questo, gli RSSP coinvolti nel progetto, si sono susseguiti in un serie di esercitazioni pratiche di gestione delle diverse emergenze in azienda, ai sensi del D.Lgs 81/08 - D.M. 10/03/98 - D.M. 2/9/2021, coordinate dai formatori Marco Fila e Francesco Volta, insieme al team di Centro Tecnologico.


Safety Board RSPP


PROVE REALI DI GESTIONE DELLE EMERGENZE IN AZIENDA

Ogni anno è necessario e obbligatorio effettuare una prova di gestione delle emergenze per mettere in pratica le procedure di esodo e di primo intervento, così da addestrare il personale ad affrontare le diverse possibili situazioni di emergenza in azienda (incendio, terremoto, black-out, ecc.), verificare se le misure definite sono corrette e applicare eventuali spunti di miglioramento.

Spesso, sottolinea Marco Fila – formatore del nostro Safety Board -, l’importanza di queste prove è sottovalutata e si riducono a banale formalità, quando invece sono test determinanti per fornire ai referenti aziendali le conoscenze, le abilità e le strategie per comportarsi nel modo più adeguato in situazioni critiche di questo genere.

Gli RSPP aziendali coordinando in azienda il servizio di prevenzione e protezione dai rischi, e si fanno promotori di una cultura della sicurezza. L’obiettivo è diffondere e radicare tra il personale aziendale queste buone pratiche: ognuno gioca un ruolo attivo in questo scenario, la salvaguardia della sicurezza deve essere percepito come un impegno collettivo.


Safety Board RSPP


I formatori Marco Fila e Francesco Volta hanno proposto esercitazioni di vario tipo ai partecipanti del corso Safety Board. 3 ore di esercitazione per attuare tutte le procedure di emergenza più comuni nelle aziende e che coinvolgono diverse figure aziendali:

  • LAVORATORI CHE AVVISTANO IL PRINCIPIO D’INCENDIO, con Attivazione addetti squadra emergenza antincendio e P.S. tramite telefono interno n. breve 12.
  • ADDETTI SQUADRA ANTINCENDIO E GESTIONE EMERGENZE, con Tentativo di spegnimento combinato a 2 addetti con l’utilizzo di estintori portatili e il supporto degli addetti al P.S. per trasferire l’infortunato fuori dal locale saturo di fumo.
  • ADDETTI AL PRIMO SOCCORSO AZIENDALE, anche con recupero del DAE e pratica delle manovre di BLSD sull’infortunato in attesa dei soccorsi esterni
  • ADDETTO AL CENTRALINO TELEFONICO, con chiamata al Numero Unico del Soccorso 112 con richiesta d’intervento per emergenza sanitaria.
  • PREPOSTO DI REPARTO che accompagna il personale di soccorso sul posto dell’evento.
  • MANUTENTORE IMPIANTI che mettono in sicurezza la zona interessata dal principio d’incendio e forniscono informazioni sugli impianti al personale di soccorso esterno, in caso di necessità.


Vuoi conoscere meglio questa modalità di formazione e visitare la palestra del nostro Safety Lab? Contattaci subito: 0376 536 999 • info@centrotecnologico.it; i posti per accedere alla prossima Safety Board 2022-2023 sono limitati.

Durante l’incontro capirai perché descriviamo Safety Board come:

“Una strategia che nessun altro consulente ti ha mai proposto; una metodologia rivoluzionaria se pensi che questi incontri sono dei veri e propri collettori di case history reali di aziende con cui puoi dialogare direttamente partecipando al Board.”

Iscrizione newsletter
Mappa del sito