Il Centro

Archivio news 2024

04 marzo 2024

LA LETTERA DEL DIRETTORE PER I 25 ANNI DI CENTRO TECNOLOGICO

Un compleanno importante è sempre l’occasione giusta per fare un bilancio di ciò che è stato e progettare ciò che sarà.

Oggi, 6 Marzo 2024, ricorre il 25° dalla fondazione di Centro Tecnologico. Volgendo uno sguardo al passato la sua storia può essere letta come uno degli eventi che per civiltà, cultura e visione imprenditoriale, questo territorio in varie forme e nelle diverse fasi storiche ed economiche ha sempre espresso.

Centro Tecnologico è un centro servizi creato dalle imprese per le imprese, cresciuto grazie a loro e che contemporaneamente le ha accompagnate ad acquisire conoscenze e competenze in ambito tecnico, normativo, organizzativo e a sviluppare il know-how per le risorse umane, attraverso la formazione.


Ricopro il ruolo di direttore e amministratore delegato quasi dalla fondazione: dal punto vista personale e professionale non posso che considerare come straordinario il percorso che ho avuto l’opportunità e la fortuna di intraprendere. In questa storia il ruolo più importante è stato ed è quello del Presidente Carlo Bondioli che insieme ai soci fondatori ha avuto una visione. Volgere lo sguardo oltre la propria azienda per intravvedere quali attività potevano essere utili per altre aziende, progettarle, e quindi condividerle.

Muovendo in questa direzione - e con il supporto del Consiglio d’amministrazione -, oggi Centro Tecnologico è una realtà apprezzata non solo nell’area del distretto industriale metalmeccanico mantovano nel quale è nata, ma è punto di riferimento e partner di numerose aziende di altri territori e settori.

In questa dimensione di costante evoluzione ed espansione, le attività e i servizi che svolgiamo tendono a rinnovarsi con continuità. Grazie alle competenze delle persone del nostro Team, che quotidianamente lavorano al Centro, sono stati raggiunti traguardi con ottimi risultati e soddisfazioni.

Nel tempo, i numerosi progetti e attività promossi dal Centro sono stati importanti occasioni di incontro: ci hanno offerto l’opportunità di misurarci e collaborare con esperti e specialisti di svariati settori, altri centri di competenza e università con i quali fare rete. Queste sinergie favoriscono la crescita di tutti noi e costituiscono un prezioso valore aggiunto alla nostra esperienza.


Se dovessi descrivere questi anni trascorsi al Centro Tecnologico, li definirei come “i più belli”: ho visto e vissuto dall’inizio la nascita e la crescita di un’azienda di servizi.

25 anni di momenti positivi intervallati a periodi più critici ma sfidanti.

25 anni cesellati dal contatto diretto con gli imprenditori e con le loro aziende. La conoscenza delle realtà imprenditoriali, e la condivisione di momenti storici alterni, ha contribuito a mantenere - anche da parte nostra - una visione fortemente legata al mondo reale.

25 anni di risposte concrete che hanno costituito la migliore palestra in cui allenare la nostra organizzazione e il nostro team.


Alzando lo sguardo al futuro, potrei definire i prossimi anni che ci attendono come “i più interessanti”. Diversi sono i cambiamenti in atto nel mondo delle imprese, numerose e particolari sono le innovazioni tecnologiche e i passaggi culturali in essere.

Anche in questo nuovo contesto, Centro Tecnologico seguirà la sua mission: essere a fianco delle imprese, sostenerle con nuove attività e servizi mettendo in campo le migliori competenze.

Stefano Gorni


Iscrizione newsletter
Mappa del sito