Il Centro

Archivio news 2022

28 giugno 2022

LAVORI NEL SETTORE ALIMENTARE?

La certificazione HACCP è un documento fondamentale per poter lavorare con alimenti e bevande: Centro Tecnologico assiste gli operatori alimentari con formazione e consulenze mirate.

Bar, ristoranti, gastronomie, supermercati, bistrot, chioschi, bettole paesane. Chiunque tratti alimenti e bevande è tenuto a formarsi adeguatamente. Il certificato che attesta l’acquisizione di queste competenze è l’HACCP (Hazard Analysis and Critical Control Points).

Si tratta di un insieme di procedure, volte a prevenire le possibili contaminazioni degli alimenti portando così ad analizzare gli eventuali pericoli – per la salute del consumatore – riscontrabili in ciascuna fase del processo produttivo e non solo.

Sono previsti, infatti, controlli anche nelle fasi successive: lo stoccaggio, il trasporto, la conservazione, la vendita e/o la somministrazione al consumatore degli alimenti e delle bevande.


Corso HACCP


CHI È TENUTO AD AVERE LA DOCUMENTAZIONE HACCP?

Per legge, sono tenuti a dotarsi di un piano di autocontrollo (Manuale HACCP): farmacie, ristoranti, bar, pasticcerie, rivendite alimentari e ortofrutticole, salumerie, gastronomie, macelli, macellerie, pescherie, panifici, case di riposo, scuole, mense, comunità nelle quali sono somministrati alimenti, ecc.

L’HACCP interessa tutti coloro che trattano, primariamente, gli alimenti nella raccolta, nella mungitura, nell’allevamento; nonché nelle fasi seguenti di: preparazione, trasformazione, fabbricazione, confezionamento, deposito, trasporto, distribuzione, manipolazione, vendita o fornitura, compresa la somministrazione al consumatore finale.

È necessario tenere in debito conto, nei controlli in argomento, anche le bevande: i datori di lavoro di chioschi, discoteche, sale cinematografiche, sagre, eventi di degustazione, ecc., devono essere in possesso di un manuale di analisi dei pericoli e di autocontrollo.


Corso HACCP


«SE FACCIO IL VOLONTARIO UN UNA SAGRA O FESTA DI PAESE, DEVO FARE IL CORSO HACCP?»

Questa è una delle classiche domande che molti volontari si pongono, soprattutto nel periodo estivo, ricco di eventi, feste paesane, fiere ma anche di centri ricreativi estivi.

La risposta è ”Si, assolutamente”, in quanto la formazione HACCP di conoscenza delle norme igieniche di base e delle procedure di pulizia essenziali per la manipolazione degli alimenti è destinata a tutti gli alimentaristi, compresi coloro che svolgono attività senza fini di lucro.

Il Corso di formazione per addetti alla manipolazione di alimenti (Regolamento CE N° 852/2004 - L.R. 30 dicembre 2009 N° 33) , ha una durata e una periodicità di aggiornamento variabile per Regione. L’aggiornamento è indicato nel Manuale Haccp, come stabilito dal Titolare dell’attività alimentare.

Ti occorre la certificazione HACCP? Contatta ora la nostra segreteria per avere maggiori informazioni: 0376 536 999 • info@centrotecnologico.it

Iscrizione newsletter
Mappa del sito