Il Centro

Archivio news 2022

28 settembre 2022

LE ETICHETTE DEI TUOI IMBALLAGGI SONO A NORMA?

Contatta i consulenti del Centro per verificare che le etichette utilizzate per gli imballaggi dei tuoi prodotti siano in linea con le normative che entreranno in vigore dal 1° gennaio 2023.

Come saprai, dal 1° gennaio 2023 tutti gli imballaggi immessi al consumo in Italia dovranno essere opportunamente etichettati in base al D.Lgs 116/2020, indicando il materiale principale di composizione e le indicazioni sulla raccolta a fine vita

COSA PREVEDE IL DECRETO?


Nel Testo Unico sull’Ambiente (D.Lgs 152/2006) si stabilisce che “tutti gli imballaggi devono essere opportunamente etichettati secondo le modalità stabilite, per facilitare la raccolta, il riutilizzo, il recupero ed il riciclaggio degli imballaggi, nonché per dare una corretta informazione ai consumatori sulle destinazioni finali degli imballaggi”.

Queste informazioni dovranno tenere conto della classificazione con codice alfanumerico dei componenti degli imballaggi stabiliti dalla decisione 97/129/CE e riportarla, ove possibile, sugli stessi o su altri supporti accessibili dall’utilizzatore.

Chi produce imballaggi avrà maggiori responsabilità; sappiamo che questa importante azione sarà altresì di supporto all’utilizzatore/consumatore per un corretto smaltimento dei rifiuti.

Entrambi i soggetti devono conoscere ed applicare in modo corretto le disposizioni e gli idonei contratti con i fornitori di imballaggi per non incorrere in sanzioni.


Normativa Etichette 2023


A CONSULENZA E BUROCRAZIA, PENSIAMO NOI.


Gli esperti di Centro Tecnologico sono a tua disposizione per una consulenza dedicata; indagheremo insieme le specifiche necessità della tua azienda, e faremo le dovute considerazioni alla luce dei recenti aggiornamenti normativi per guidarla nell’ottemperare a questo nuovo obbligo.

La variazione delle normative e l'obbligo di verificare e documentare con periodicità le proprie attività rende il rischio di sanzioni sempre concreto.

Un consulente preparato e dedicato a questo settore specifico è la soluzione per adempiere a tutti gli obblighi con maggior serenità e puntualità.

Contatta subito la nostra segreteria per fissare un incontro: 0376 536 999 • info@centrotecnologico.it


Iscrizione newsletter
Mappa del sito