Il Centro

Archivio news 2022

28 giugno 2022

METROLOGIA: NUOVO LABORATORIO E NUOVI SERVIZI

Importanti traguardi e interessanti novità per soddisfare le tue esigenze. Scopri cosa abbiamo realizzato al Centro.


Avere un laboratorio di metrologia, interno all’azienda, è per pochi. Investimenti, continue verifiche, personale specializzato; sono numerosi gli aspetti da seguire per avere un laboratorio in grado di rispondere a specifici requisiti normativi.

Per questo, avere un partner di riferimento che dedica risorse e tempo al continuo potenziamento del proprio laboratorio, è fonte di tranquillità per numerose aziende. Le nostre competenze e i nostri strumenti sono da anni al servizio di realtà come Piusi Spa, Giuliani Srl, Faroil Srl, Novellini Spa, Calpeda Spa, nonché:

  • Gruppo BONDIOLI E PAVESI - leader nella realizzazione di componenti meccanici, idraulici ed elettronici nel mercato delle trasmissioni di potenza.
  • VERALLIA SPA – Stabilimento di Villa Poma (MN), dedita alla progettazione, produzione e riciclo di packaging in vetro.
  • PAVARINI COMPONENTS – Stabilimento di Pegognaga (MN), dedita alla progettazione, produzione e vendita di terminali a snodo per cilindri destinati all’applicazione nel settore agricolo e industriale.
  • GBM SRL di Pisogne (BS) – azienda per la lavorazione alluminio e leghe con macchine a controllo numerico.


laboratorio metrologia


NOVITÀ E IMPORTANTI TRAGUARDI PER IL NOSTRO LABORATORIO

  • Dopo 4 anni dal primo accreditamento con Accredia secondo la norma UNI CEI EN ISO/IEC 17025:2018, il laboratorio di Centro Tecnologico è cresciuto sia in competenze professionali che per strumentazione tecnica.

  • A febbraio 2022, a seguito di un confronto ILC (InterLaboratory Comparison) svolto sotto accreditamento Accredia, al quale hanno partecipato una decina di laboratori di taratura europei, abbiamo ricevuto esito positivo dall’Istituto Metrologico Primario (Czech Metrology Institute) che ha analizzato il lavoro di tutti i partecipanti. Tale traguardo consente di dimostrare in maniera oggettiva l’affidabilità delle proprie prestazioni a clienti, fornitori, Enti di controllo, Enti di accreditamento e Autorità di regolamentazione.

  • I primi giorni di giugno 2022, il laboratorio metrologico ha affrontato con successo la visita di rinnovo dell’accreditamento ai sensi della norma UNI CEI EN ISO/IEC 17025:18 per il settore campioni diametrali cilindrici lisci interni ed esterni.
    L’occasione ha permesso di rinnovare la certificazione per altri 4 anni e di confermare la nuova CMC (Calibration and Measurement Capability) del laboratorio. Per maggiori dettagli sugli accreditamenti del laboratorio:
    - Certificato Accredia

    - Tabella allegata al certificato di accreditamento


laboratorio metrologia


In questi mesi stiamo lavorando alla creazione di una seconda sala metrologica a condizioni ambientali controllate, che ospiterà la nuova macchina di misura a coordinate dedicata alla misurazione dimensionale conto terzi e alla formazione del personale, di cui ti parleremo presto..

Non solo! Stiamo procedendo alla richiesta di estensione del nostro campo di accreditamento per inserire il servizio di taratura accreditata dei blocchetti pianparalleli con campo di applicazione da 0,5 mm a 400 mm.

Sempre nuovi obiettivi di miglioramento per soddisfare le esigenze delle aziende.

Conosciamo bene le necessità che si presentano ogni giorno; la nostra missione è essere un partner professionale e sempre aggiornato.


Laboratorio Metrologia Centro Tecnologico Suzzara


TARIAMO GLI STRUMENTI E POTENZIAMO LE COMPETENZE DEI TUOI OPERATORI

L’utilizzo di strumenti non tarati può portare a seri danni, con il rischio di:

  • produrre manufatti non conformi, con problemi di lavorazione e assemblaggio,
  • ritiro di lotti di produzione,
  • rallentamenti e perdite di denaro.

Le nozioni di metrologia sono dunque utili a chiunque, all’interno dell’Azienda, si occupi anche indirettamente della qualità del prodotto.


Il CORSO BASE DI METROLOGIAin programma per il 30 settembre 2022 – è progettato e realizzato da Centro Tecnologico per potenziare le competenze degli operatori, al fine di migliorare la gestione e il monitoraggio delle apparecchiature di misura presenti in azienda.

In genere, non sempre è facile formare o tenere aggiornati gli addetti alla qualità dell’azienda, soprattutto riguardo a temi altamente tecnici come la gestione della strumentazione utilizzata. Spesso le urgenze dettate dalla produzione e le tempistiche ristrette non permettono di considerare nel dovuto modo fattori importanti per un Controllo Qualità efficace ed affidabile.

Vuoi avere maggiori dettagli sul corso e sui servizi offerti dal nostro laboratorio? Contattaci ora: 0376 536 999 • info@centrotecnologico.it

Iscrizione newsletter
Mappa del sito