Il Centro

Archivio news 2022

28 giugno 2022

OBBLIGO O DIRITTO: COS’È PER TE LA SICUREZZA SUL LAVORO?

La formazione è obbligatoria. Metterla in pratica è un diritto che va oltre la legge.

Come vivi in azienda il tema della salute e della sicurezza sul lavoro?

Pare una domanda scontata. La prima risposta spesso è: “La formazione sulla salute e sicurezza nei luoghi di lavoro è obbligatoria per tutti i lavoratori, come stabiliscono il D. Lgs 81/08 e i successivi Accordi Stato-Regioni intervenuti a sua integrazione”.
Praticamente un obbligo.

Spostiamoci. Cambiamo punto di vista.
Se la vedessimo come un diritto per ciascun lavoratore?
Ossia, essere adeguatamente formati e informati sui rischi connessi allo svolgimento delle attività di lavoro e sul corretto e sicuro utilizzo delle attrezzature di lavoro, nonché sulle procedure da adottare in caso di emergenza.


sicurezza sul lavoro


L’AZIENDA CHE VUOLE LA TUA SICUREZZA

Per le imprese oggi, è di cruciale importanza garantire la sicurezza nei propri processi produttivi, per un semplice motivo: il lavoratore che ha ricevuto appropriate conoscenze e competenze in materia di sicurezza, sarà in grado di prevenire, gestire e risolvere situazioni di pericolo che quotidianamente si possono presentare durante il lavoro, ed evitare di conseguenza il verificarsi di infortuni.

Come saprai, un infortunio può avere riflessi molto pesanti per la tua azienda, che si traducono inevitabilmente in costi, economici e umani, anche molto elevati; perciò, formare adeguatamente gli operatori li renderà più consapevoli e preparati nello svolgimento delle proprie mansioni lavorative e tutto questo ridurrà di molto il rischio di incidenti e infortuni.


AGGIORNATI PER LA TUA SALUTE

Le normative cambiano, i processi produttivi e i macchinari anche; si modificano le procedure e lo stesso approccio verso il lavoro varia nel tempo. Tanti fattori influiscono: la tecnologia, l’età, la motivazione, le competenze acquisite e da acquisire in ogni lavoratore.

Aggiornare gli operatori sulle tematiche della sicurezza è imprescindibile per mantenerli sempre in guardia di fronte ai rischi e ai pericoli connessi all’evoluzione del lavoro e del proprio ruolo: significa in altre parole investire sul capitale umano di un’impresa.


sicurezza sul lavoro


COSA FA IL CENTRO TECNOLOGICO PER LA TUA SICUREZZA SUL LAVORO?

“Chi meno sa, più crede di sapere”: si tratta dell’effetto psicologico Dunning-Kruger – anche detto paradosso dell’ignoranza – cioè una distorsione cognitiva, un comportamento basato su una percezione sbagliata che porta spesso a sottovalutare le situazioni in cui si opera. Sicurezza è consapevolezza, e viceversa.

Il nostro obiettivo è diffondere e radicare tra il personale aziendale le buone pratiche: ognuno gioca un ruolo attivo in questo scenario, la salvaguardia della sicurezza deve essere percepito come un impegno collettivo.


sicurezza sul lavoro


Questo è il principio alla base della nostra Formazione sulla Sicurezza.
Dunque ci siamo chiesti:

“É possibile realizzare una formazione talmente efficace da sviluppare un livello superiore di sensibilità e consapevolezza sui comportamenti sicuri sul lavoro?”


Abbiamo dato risposta a questa domanda studiando nuove modalità non convenzionali e rivoluzionarie di formazione:


Vuoi conoscere meglio queste modalità di formazione e visitare la palestra del nostro Safety Lab?
Contattaci subito: 0376 536 999 • info@centrotecnologico.it

Iscrizione newsletter
Mappa del sito