Il Centro

Archivio news 2022

27 aprile 2022

PARTE IL PIANO PRO.ME.T.EO.

Portiamo in alto le aziende del settore metallurgico grazie al progetto PRO.ME.T.EO. - “PROdotti MEtallici: processi innovativi di Trasformazione E Ottimizzazione digitale".

Siamo fieri di condividere con te la recente approvazione del piano "PRO.ME.T.EO. - PROdotti MEtallici: processi innovativi di Trasformazione E Ottimizzazione digitale".

Centro Tecnologico - in partenariato con ISFOR - FONDAZIONE A.I.B e A.Q.M. di Brescia - ha presentato il piano PRO.ME.T.EO. a valere sull’Avviso 1/2021 Innovazione Conto di Sistema Fondimpresa, rivolto alla formazione gratuita dei lavoratori delle aziende aderenti al Fondo che stanno realizzando un progetto o un intervento di innovazione digitale e/o tecnologica di prodotto o di processo.

Come è nato PRO.ME.T.EO.?

Dalla nostra forte volontà di concretizzare sempre la mission aziendale di Centro Tecnologico: rispondere alle necessità tangibili delle nostre aziende Clienti. In questo caso dall’esigenza di potenziare il know-how strategico per l’utilizzo di materiali metallici innovativi e relativi processi di trasformazione.


Conto di sistema Fondimpresa


FORMAZIONE: LO SPARTIACQUE TRA CHI SOPRAVVIVE E CHI SOCCOMBE NEL SETTORE METALLURGICO

Le determinanti per il successo e la competitività di ogni impresa legata al settore metallurgico risiedono:

  • nella capacità di aggiornarsi in modo continuo e strutturato,
  • nella capacità di acquisire nuove competenze multidisciplinari,
  • nell’implementazione di nuovi metodi e processi efficienti e sostenibili.

Questo è possibile solo mediante una formazione dedicata.

Così si costruisce un vantaggio competitivo che si fonda su una solida specializzazione, diversificazione, flessibilità e inventiva endogena.

Sopravvive solo chi consolida specifiche competenze tecniche e trasversali per acquisire un controllo organico di tutti i processi produttivi e organizzativi nell’ottica dell’Industria 4.0.

Soccombe chi sottovaluta questa componente.


Oggi è chiaro a tutti che la mancanza di collaboratori qualificati con un solido know-how e flessibilità è uno dei maggiori deficit per le imprese, che non possono cogliere e soddisfare le domande sempre più variegate di mercato in costante innovazione.

Da questa evidenza, nasce PRO.ME.T.EO.: solo una solida base formativa consente di valutare, apprendere e implementare tecnologie alternative e innovative.


Conto di sistema Fondimpresa


I PROGETTI AZIENDALI DI CENTRO TECNOLOGICO “PER TENERE IL PASSO”

Centro Tecnologico, a seguito di una rilevazione dei fabbisogni aziendali, confronto con i referenti e analisi delle necessità, ha selezionato 3 progetti di innovazione di 3 aziende mantovane, che coinvolgeranno complessivamente 24 partecipanti, per un totale di 184 ore di formazione.

I destinatari dei percorsi formativi sono Responsabili e addetti R&D, ufficio tecnico, acquisti/approvvigionamenti, processi produttivi, qualità e ambiente.

I piani formativi aziendali sono strutturati in diversi corsi nell’ambito dell’utilizzo dei materiali metallici innovativi e relativi processi di trasformazione, erogati sia in aula che direttamente sul campo, quali:

  • Leghe di alluminio ad alte prestazioni
  • Trattamenti termici sulle leghe di alluminio
  • Trattamenti termici delle leghe a base ferro
  • Trattamenti superficiali per l'oleodinamica
  • Materiali metallici
  • Trattamenti termici sulle leghe di alluminio
  • Trattamenti superficiali sulle leghe di alluminio
  • Leghe sinterizzate e produzione di leghe di alluminio


La docenza è affidata a professionisti con consolidata esperienza in ambito metallografico e della tecnologia meccanica (produzione e impieghi di metalli e leghe e processi).

PRO.ME.T.EO. è un percorso formativo in grado di promuovere professionalità capaci e con una visione globale dei processi interni ed esterni dell’azienda: la base per creare una cultura aziendale che non invecchi con la tecnologia, ma che sta al passo in un mondo ad alto tasso di trasformazione.

Desideri valutare altri bandi Fondimpresa a tema Innovazione? Contattaci ora per capire come accedere a queste risorse e progettare il tuo corso: 0376 536 999 • info@centrotecnologico.it

Iscrizione newsletter
Mappa del sito