Il Centro

Archivio news 2024

19 febbraio 2024

PER FARE FORMAZIONE SULLA SICUREZZA SERVE IL TEATRO.

Oggi se desideri tutelare la salute sul lavoro, occorre puntare sulla formazione visivo/teatrale: scopri come funziona il Teatro d’Impresa di Centro Tecnologico.

Oggi sempre più aziende hanno bisogno di realizzare una formazione efficace al fine di sviluppare un livello superiore di sensibilità e consapevolezza dei comportamenti sicuri sul lavoro.

Abbiamo indagato quali modalità potessero essere le più efficaci. Oltre al nostro Safety Board, abbiamo sviluppato un’altra proposta di formazione “alternativa”, il TEATRO D’IMPRESA.


Perché è più funzionale? L'effetto di una formazione visivo/teatrale è molto più forte di quello di una lezione frontale.

I concetti che trasmettiamo durante il corso sono rappresentati in un contesto:

  • realistico e fisico (all’interno della propria azienda),
  • verbale (con scene recitate)
  • e soprattutto, emozionale.


Vivere la formazione tramite “Teatro d’impresa” permette di produrre un effetto cognitivo ed emotivo che perdurerà nel tempo e che contribuirà a migliorare la tutela della salute sul lavoro quale elemento fondamentale della cultura di impresa.


Sicurezza in azienda, teatro, RSPP, sicurezza lavoro



COME FUNZIONA IL TEATRO D’IMPRESA?

Centro Tecnologico opera in collaborazione con il gruppo IFOA prati-CARE e si avvale di un esperto gruppo di attori, i form-attori: persone che all’interno del mondo del lavoro hanno responsabilità e mansioni specifiche in ambito sicurezza.

Il percorso è quindi rivolto a tutte le diverse figure presenti in azienda, a cui si voglia trasmettere più consapevolezza dei rischi del proprio posto di lavoro.


Il programma si sviluppa in questo modo:

1. I partecipanti assisteranno alla rappresentazione di casi ispirati alla realtà aziendale. Verranno messe in scena situazioni di rischio costruite ad hoc secondo le indicazioni aziendali.

2. Nella rappresentazione si inserirà la conduzione di un formatore esperto che andrà a stimolare i partecipanti verso le modalità più utili per svolgere al meglio il proprio ruolo aziendale riferito alla sicurezza (o comunque attivare il miglior comportamento all’interno della realtà lavorativa).

3. Durante la rappresentazione, i partecipanti verranno coinvolti nelle scene dai “FORM-ATTORI”. Diventeranno così “SPETT-ATTORE” e potranno intervenire attivamente proponendo soluzioni e considerazioni costruttive per risolvere la situazione di rischio.


Sicurezza in azienda, teatro, RSPP, sicurezza lavoro



Teatro d’Impresa è realizzato negli ambienti aziendali. La durata complessiva di una sessione è di circa 4 ore, e il percorso è rivolto ad un gruppo di massimo 35 persone.

Al termine del corso verrà rilasciato ai partecipanti un attestato di partecipazione Centro Tecnologico (Ente accreditato per Formazione continua Regione Lombardia). Il percorso può essere valido come Aggiornamento Lavoratori.

Contatta ora la nostra segreteria e per valutare l’opportunità di utilizzare Fondi Interprofessionali o altre agevolazioni disponibili per finanziare il corso: 0376 536 999 • info@centrotecnologico.it


Sicurezza in azienda, teatro, RSPP, sicurezza lavoro



DA DOVE NASCE L’IDEA DI TEATRO D’IMPRESA?

Centro Tecnologico si è specializzato molto in questi anni nella formazione sulla sicurezza. Il nostro obiettivo è dare una formazione aggiornata e puntuale, ma soprattutto efficace.

Per questo abbiamo studiato metodi non-convenzionali e modalità alternative: l’obiettivo è superare la lezione frontale e proporre attività che migliorino realmente i livelli di sicurezza sul lavoro.


Chi partecipa a Teatro d’Impresa può:

A) Apprendere i principi fondamentali riferiti alla corretta percezione del rischio nelle diverse situazioni di lavoro.

B) Riflettere sul proprio stile comportamentale in situazioni pericolose, al fine di aumentare il grado di tutela.

C) Confrontarsi e condividere soluzioni per garantire la sicurezza sul lavoro, attraverso il dialogo e la collaborazione tra colleghi.


Sicurezza in azienda, teatro, RSPP, sicurezza lavoro



Durante l’incontro verranno sviluppati i temi seguenti in materia di sicurezza sul lavoro:

  • Conoscenza delle condizioni di pericolo e del grado di rischi percepito
  • Atteggiamenti favorevoli verso i comportamenti sicuri e critici verso quelli non sicuri
  • Sviluppo dei comportamenti di tutela propria e altrui, essere di esempio
  • Miglioramento del livello di salute e benessere aziendale, attraverso la collaborazione con i colleghi


Contatta ora la referente del progetto - Laura Dalboni - per avere ulteriori informazioni: 0376 536 999 • l.dalboni@centrotecnologico.it



Iscrizione newsletter
Mappa del sito