Il Centro

Archivio news 2023

23 giugno 2023

PERCHE’ SONO IMPORTANTI I CONTROLLI NON DISTRUTTIVI DEI MANUFATTI?

Sotto il nome di controlli non distruttivi, CND, si raccolgono una serie di tecniche di ispezione e di valutazione dell’integrità di componenti o di strutture.

I controlli non distruttivi sono un passaggio essenziale per ottenere la massima qualità da ogni lavorazione meccanica. L’obiettivo è assicurarsi che il componente sia esattamente rispondente alle esigenze del committente e rispettoso dei requisiti di qualità e sicurezza.

Le prove non distruttive vengono eseguite allo scopo di:

  • rilevare la presenza di eventuali difetti in materiali o in manufatti (rilevazione),
  • identificare la tipologia (caratterizzazione) e,
  • quando possibile, definirne le dimensioni (dimensionamento).


Formazione Controlli Non Distruttivi


Le prove non distruttive permettono altresì di rilevare non conformità del materiale controllato in base alle caratteristiche chimiche specifiche di ogni lega.

Il grande vantaggio delle prove non distruttive è che non alterano il manufatto per ottenere la valutazione della conformità. Lasciano inalterato l'aspetto e la struttura fisica e geometrica e, pertanto, in caso di conformità il manufatto potrà essere impiegato allo scopo.


Formazione Controlli Non Distruttivi


CONTROLLI NON DISTRUTTIVI CON METODO VISIVO (VT)

Il metodo visivo è senza dubbio - tra le prove non distruttive - quello più comune e di base, il più semplice e il più utilizzato in svariati ambiti.

Per esame visivo si intende l’ispezione degli oggetti a occhio nudo o con l’ausilio di strumenti quali boroscopi o endoscopi a basso fattore di ingrandimento .

Il corretto e approfondito esame visivo degli oggetti e delle caratteristiche morfologiche delle loro superfici, è di fondamentale importanza nella diagnosi dei difetti metallurgici .

L’esame visivo è indispensabile quale primo controllo non distruttivo sia delle materie prime destinate alla produzione, che dei prodotti finiti o semilavorati.


Formazione Controlli Non Distruttivi


La tecnica consiste nell’osservare sotto un’illuminazione appropriata gli oggetti da verificare, a vista o con strumenti appropriati. Le principali applicazioni si ritrovano nei settori industriali, a partire dalla fabbricazione di materie prime fino al controllo di prodotti finiti e ispezioni durante il servizio.

È una tecnica semplice ed economica, e richiede un addestramento basilare; può valutare dai difetti estetici alle imperfezioni strutturali, corrosione superficiale e anche cricche di dimensioni medio-grandi.

I principali limiti sono la possibilità di valutare solamente condizioni superficiali in zone accessibili, e la necessità di ottenere un’illuminazione buona e uniforme, cosa non sempre facilmente ottenibile per ispezioni sul campo.

Fra tutte le tecniche non distruttive inoltre è quella più soggetta all’errore umano e in cui le condizioni di prova vanno valutate molto attentamente: non è raro imbattersi in probabilità di non identificazione di difetti superiori al 40% se le condizioni di lavoro non sono propriamente favorevoli.


Formazione Controlli Non Distruttivi


ISCRIVITI AL CORSO DI QUALIFICA PER CND CON METODO VISIVO: A SETTEMBRE LA NUOVA EDIZIONE

Centro Tecnologico fornisce un servizio di controllo delle saldature in conformità alla Normativa UNI EN ISO 5817:2014, eseguito da personale certificato in accordo alla Normativa UNI EN ISO 9712, con anni di esperienza e in costante aggiornamento professionale. Una serie di Controlli Non Distruttivi che, uniti alle competenze nell'analisi metallografica, sono in grado di dare una risposta altamente qualificata alle necessità dei reparti di saldatura.

Simone Gandolfi, responsabile coordinatore Laboratori e Servizi Tecnici di Centro Tecnologico, ha fissato l’inizio della prossima edizione del corso per settembre 2023.

Vuoi avere maggiori dettagli? Contattalo ora: 0376 536 999 • saldatura@centrotecnologico.it


Formazione Controlli Non Distruttivi


SCHEDA CORSO


DESTINATARI: Responsabili e Addetti Qualità, Responsabili Tecnici e Addetti ai controlli interni, Responsabili Tecnici e Addetti ai controlli presso fornitori esterni, Responsabili e Addetti Uffici Tecnici e Progettazione

CONTENUTI: Definizioni, Visione, Illuminazione, Caratteristiche dei materiali, Fattori ambientali e fisiologici, Percezione visiva, Attrezzatura, Processi di fabbricazione, Esame visivo con riferimento a specifiche procedure, Criteri di accettabilità

E’ previsto a fine corso un Esame teorico e 3 prove pratiche


ATTESTATI E CERTIFICAZIONI

  • Qualificazione: a fine corso viene rilasciato il certificato di frequenza al partecipante che ha frequentato tutte le lezioni
  • Certificazione: con il superamento dell’esame viene rilasciato il certificato nominativo con validità di 5 anni e il corrispondente tesserino
  • Qualifica e attestato rilasciato a cura dell’Ente Terzo Notificato


Vuoi iscriverti o chiedere maggiori informazioni?
Clicca qui.
Oppure contatta il laboratorio: 0376 536 999 • saldatura@centrotecnologico.it


Iscrizione newsletter
Mappa del sito