Il Centro

Archivio news 2023

26 settembre 2023

PERCHE’ SONO IMPORTANTI I CONTROLLI NON DISTRUTTIVI DEI MANUFATTI?

Sotto il nome di controlli non distruttivi, CND, si raccolgono una serie di tecniche di ispezione e di valutazione dell’integrità di componenti o di strutture

I controlli non distruttivi sono un passaggio essenziale per ottenere la massima qualità da ogni lavorazione meccanica. L’obiettivo è assicurarsi che il componente sia esattamente rispondente alle esigenze del committente e rispettoso dei requisiti di qualità e sicurezza.

Le prove non distruttive vengono eseguite allo scopo di rilevare la presenza di eventuali difetti in materiali o in manufatti (rilevazione) e, quando possibile, definirne le dimensioni (dimensionamento).

Il grande vantaggio delle prove non distruttive è che non alterano il manufatto per ottenere la valutazione della conformità. Lasciano inalterato l'aspetto e la struttura fisica e geometrica e, pertanto, in caso di conformità il manufatto potrà essere impiegato allo scopo.


Formazione Controllo Non Distruttivi

I CORSI IN PARTENZA AL CENTRO

Abbiamo tre corsi attivi sui CND che approfondiscono tre diversi metodi. Valuta quello più adatto alle tue esigenze!



Vuoi maggiori informazioni su ciascun corso e iscriverti?

Contatta ora il responsabile Simone Gandolfi per avere tutte le indicazioni necessarie: 0376 536 999 • saldatura@centrotecnologico.it


Iscrizione newsletter
Mappa del sito