Il Centro

Archivio news 2021

08 settembre 2021

SAFETY BOARD: TAVOLO DI CONFRONTO PER RSPP AZIENDALI DEL DISTRETTO INDUSTRIALE

Una strategia che nessun altro consulente ti ha mai proposto; una metodologia rivoluzionaria che si basa sulle esperienze vissute in azienda da RSSP e ASPP. Se sei alla ricerca di un tavolo di confronto che ti dia risposte utili e concrete per garantire la massima sicurezza ai lavoratori, Safety Board è perfetto per te. Scopri qui come funziona.


Abbiamo definito il metodo migliore per permettere agli RSPP di un’azienda di rimanere aggiornati e trovare sempre nuove soluzioni per garantire la sicurezza in azienda.

Vuoi conoscere anche tu questa metodologia e applicarla da subito?

Immagina di poter partecipare a un tavolo di confronto tra RSPP, ASPP, psicologi, tecnici che condividono esperienze vissute, aggiornamenti sulla sicurezza e soluzioni in grado di favorire un’effettiva prevenzione degli infortuni e delle criticità in azienda.

È un’occasione unica, un’esperienza che puoi vivere solo grazie a Centro Tecnologico.

Si chiama “Safety Board”. Un vero e proprio tavolo permanente di confronto attorno al quale si incontrano RSPP e ASPP per raccontare le proprie esperienze vissute, condividere le soluzioni adottate in alcune situazioni specifiche e dialogare su altre pratiche da adottare per migliorare la sicurezza in azienda.

Parla con noi. SCOPRI DI PIU’ SUL SAFETY BOARD.


SafetyBoard


Si tratta di una proposta formativa non tradizionale progettata da Centro Tecnologico come “percorso” e non come corso. L’obiettivo di metodo è applicare in pieno il concetto di formazione continua quale supporto al consolidamento delle competenze di Rspp e Aspp del distretto industriale, secondo una logica di aggiornamento per focus tematici individuati tra i diversi fabbisogni aziendali.

Dopo il successo della prima edizione 2019-2020 e della seconda 2020-2021, Centro Tecnologico e gli esperti coinvolti nel progetto sono già al lavoro per organizzare e pianificare una nuova edizione 2021-2022 con nuovi percorsi, nuovi scenari e nuovi sviluppi.


UN CONFRONTO OPERATIVO DIRETTO SU ESPERIENZE REALI

Molto di più di un corso. Safety Board è la Formazione con la “F” maiuscola, una formazione di maggior qualità rispetto ai classici corsi, perché basata sulle esperienze reali vissute in azienda e condivise dai diretti interessati durante gli incontri del Board.

Una strategia che nessun altro consulente ti ha mai proposto; una metodologia rivoluzionaria se pensi che questi incontri sono dei veri e propri collettori di case history reali di aziende con cui puoi dialogare direttamente partecipando al Board.


SafetyBoard


I punti di forza del Safety Board progettato da Centro Tecnologico sono:

  • APPROFONDIMENTO

I Board hanno focus precisi e sono dedicati ad approfondimenti su temi specifici con il supporto di qualificati esperti tra i quali: Psicologi del lavoro, Esperti di Formazione e Innovazione 4.0, Macchine e Attrezzature, Organismi di Vigilanza, Giuristi, ecc.

  • CONFRONTO

L’incontro tra i partecipanti al Board e gli esperti invitati da centro Tecnologico è un’opportunità di confronto e grande stimolo; così nasce un team qualificato di RSPP e ASPP in grado di acquisire e scambiare esperienze e know-how.

  • AGGIORNAMENTO

Il percorso permette di conseguire i crediti formativi validi ai fini dell’aggiornamento obbligatorio per gli RSPP e ASPP - come previsto dall’Accordo Stato-Regioni del 7 luglio 2016 – e attestare, nei confronti degli organi di controllo, la volontà di crescita aziendale nella cultura della sicurezza.

  • ESERCITAZIONI

La sicurezza in azienda non è solo materia teorica. Anzi. Sicurezza significa soprattutto buone pratiche. Per questo il Safety Board comprende sia esercitazioni d'aula, sia esercitazioni con simulazioni e dimostrazioni reali presso il Safety Lab (“Palestra della sicurezza”) utilizzando l’approccio del problem solving per dare indicazioni applicative e buone prassi ai partecipanti.

  • ESPERIENZE E CASE HISTORY

La presentazione di casi aziendali, criticità affrontate e soluzioni applicate, è alla base del Safety Board. Lo scambio di esperienze pratiche con la possibilità di svolgere visite guidate presso le aziende (“#Companyvisit”) a cura dei rispettivi RSPP partecipanti è un plus che solo questo corso può darti.


SafetyBoard


LA TERZA EDIZIONE DI SAFETY BOARD È IN CANTIERE

E’ uno dei fiori all’occhiello di Centro Tecnologico, e i commenti dei partecipanti alle prime due edizioni sono l’input principale per progettare un nuovo Safety Board ancora più interessante ed efficace.

“Quali sono i punti di forza di Safety Board?” abbiamo chiesto loro. Ecco alcune risposte:

• “Coinvolgimento di Formatori a conoscenza di argomenti all’avanguardia, innovativi e con ottima capacità di correlazione”

• “Condivisione di diverse realtà ed esperienze con persone che svolgono il mio stesso lavoro in altre aziende”

• “L’aspetto pratico della palestra e il confronto tra RSPP”

• “Il confronto tra persone che possono condividere esperienze e proposte di miglioramento”

• “Le modalità formative e in particolare mi ha entusiasmato l’Invito a Pranzo con la Prevenzione*


Lo spirito che contraddistingue il nostro team è il miglioramento continuo. Per questo abbiamo chiesto ai partecipanti al Board, quali modifiche potremmo apportare per dar vita a un programma più ricco, innovativo, che incontri nuovi paradigmi e nuove prospettive:

“Le visite presso altre aziende del territorio sono molto importanti e danno valore alla formazione. Nella edizione 2020-21 causa COVID non abbiamo avuto la possibilità di visitare altre aziende. Spero questo possa essere più fattibile nell’edizione 2021-2022.”

• “Mi è dispiaciuto che a causa della pandemia, non si siano potute svolgere le visite aziendali previste nel percorso: sono strategiche per riflettere su come migliorarci come Rspp e perfezionare L’organizzazione e la gestione della sicurezza nelle nostre aziende.”


I posti per accedere al Safety Board sono limitati. Contatta ora la nostra segreteria per riservare il tuo posto o chiedere maggiori informazioni: 0376 536 999 • info@centrotecnologico.it


Iscrizione newsletter
Mappa del sito