Il Centro

Archivio news 2024

26 marzo 2024

STUDENTI DELL’IIS STROZZI IN FORMAZIONE AL CENTRO TECNOLOGICO

Una giornata per approfondire con i nostri tecnici le tre aree tecniche del Centro: metallurgia, metrologia e saldatura.

E’ sempre più frequente sentire parlare della necessità di collegare scuola e imprese, Centro Tecnologico, consorzio d’aziende, lo fa.

Nei mesi di febbraio e marzo, Centro Tecnologico Arti e Mestieri ha aperto nuovamente le porte della propria sede al mondo della Scuola: questa volta abbiamo ospitato gli studenti del terzo anno dell’Istituto Strozzi di Palidano.


Nell’ambito delle iniziative a favore del territorio, Centro Tecnologico da sempre collabora con le scuole di diverso ordine e grado:

  • ospitiamo studenti in tirocinio formativo
  • organizziamo iniziative come “Safety Lab”, dedicato all’educazione alla sicurezza
  • coordiniamo seminari tecnici anche con il mondo universitario.



Attraverso il contatto diretto con i nostri responsabili dei laboratori, gli studenti sono coinvolti attivamente nell'apprendimento. Questo permette loro di comprendere a fondo i concetti fondanti della materia.

Questo è il principio su cui si basa anche la ricorrente ed importante collaborazione scientifica e formativa con la facoltà di Ingegneria meccanica dell’Università di Ferrara sul tema “Tecnologie di saldatura”.


IIS Strozzi, Istituto Stozzi, formazione, metrologia, metallurgia, saldatura, meccatronica


GLI STUDENTI DI MECCATRONICA AL CENTRO

La giornata di formazione al Centro Tecnologico è stata organizzata in stretta collaborazione con la Dirigente e i Tecnici del nuovo indirizzo Meccatronica dell’IIS Strozzi di Palidano.

Tre incontri con gli studenti del terzo anno per approfondire:

  • Metallurgia e analisi dei materiali
  • Metrologia e controlli dimensionali
  • Tecnologie saldatura e controlli non distruttivi.



L’obiettivo dei nostri incontri aperti al mondo della Scuola è quello di creare sempre maggior aderenza tra i profili in uscita dalla Scuola e le richieste professionali che arrivano dal mondo delle Imprese, con cui collaboriamo quotidianamente.

Il ciclo di incontri è stato progettato nell’ottica di favorire il più efficace collegamento tra il programma scolastico e gli approfondimenti pratici con i responsabili dei laboratori di Centro Tecnologico. Per questo motivo, gli studenti dopo la parte teorica hanno assistito ad alcune dimostrazioni e applicazioni svolte direttamente presso i nostri laboratori.


IIS Strozzi, Istituto Stozzi, formazione, metrologia, metallurgia, saldatura, meccatronica


Durante gli incontri, i responsabili del Centro hanno dato vita a un clima positivo e gli studenti hanno corrisposto con interesse e partecipazione. Toccare con mano, avere esempi reali, analizzare i risvolti pratici dalle lavorazioni e dai controlli eseguiti in fase di produzione aziendale è il quid in più che Centro Tecnologico sa offrire al mondo della scuola e al territorio.

Continueremo con queste azioni, forti del riconoscimento e dei feedback che gli studenti ci danno ogni volta attraverso il questionario finale di gradimento che proponiamo loro.

Sei interessato a realizzare un progetto analogo? Conosci un istituito scolastico che potrebbe giovarne? Contatta ora la nostra segreteria per avere maggiori informazioni: 0376 536 999 • info@centrotecnologico.it


Iscrizione newsletter
Mappa del sito