Il Centro

Archivio news 2023

30 maggio 2023

STUDENTI DELL’UNIVERSITÀ DI FERRARA IN FORMAZIONE AL CENTRO TECNOLOGICO

Una giornata per approfondire con i nostri tecnici le “Tecniche di saldatura per fusione” in aula e nel laboratorio della scuola di saldatura.

Il 15 maggio Centro Tecnologico Arti e Mestieri ha aperto nuovamente le porte della propria sede al mondo universitario. Con grande soddisfazione continua la collaborazione scientifica e formativa tra Centro Tecnologico e l’Università di Ferrara, tra le più antiche al mondo.

Dopo i due incontri del 2020 e il terzo del 2021, gli studenti del Corso di Laurea in Ingegneria Meccanica hanno avuto l’opportunità di approfondire le loro conoscenze e vedere concretamente il supporto tecnico che una realtà come la nostra può dare alle aziende del territorio.

L’attività si inserisce all’interno degli insegnamenti di “Metallografia e Failure Analysis” e di “Metallurgia II”, esami presenti rispettivamente al terzo anno della Laurea Triennale e del primo anno della Laurea Magistrale in Ingegneria Meccanica.


Saldatura Università Ferrara


UNA GIORNATA DI FORMAZIONE TEORICO–PRATICA

La giornata di formazione al Centro Tecnologico è stata interamente dedicata al tema delle “Tecniche di saldatura per fusione”. Abbiamo studiato un percorso specifico per gli universitari di Ferrara: prima un momento di formazione teorica con Simone Gandolfi - Coordinatore dei laboratori e servizi tecnici di Centro Tecnologico – a cui ha fatto seguito un’importante esperienza pratica condotta da un maestro di saldatura.

Attraverso il contatto diretto con i nostri docenti, gli studenti sono stati coinvolti attivamente nell'apprendimento per permettere loro di comprendere a fondo i concetti fondanti della materia.


Saldatura Università Ferrara


L’ambiente accogliente e la modalità interattiva dell’incontro, ha favorito scambi diretti tra studenti e formatore: prima in aula per la parte teorica, poi nella scuola di saldatura di Centro Tecnologico grazie a un’esperienza pratica relativa alle tecniche di saldatura:

  • a filo continuo,
  • ad elettrodo rivestito
  • ad elettrodo infusibile.

Questa esperienza ha consentito agli studenti universitari di consolidare i concetti teorici mediante un processo di apprendimento diretto e tangibile.


Saldatura Università Ferrara


FOCUS: DIPARTIMENTO DI INGEGNERIA UNIVERSITÀ DI FERRARA

E’ sempre un onore ospitare gli studenti dell’Università di Ferrara, tra gli atenei più antichi al mondo. Nello specifico il Dipartimento di Ingegneria svolge attività di formazione e ricerca negli ambiti dell’Ingegneria Civile, Industriale e dell’Informazione.

Il corso di laurea triennale in Ingegneria Meccanica è un percorso di studio che ha l’obiettivo di formare figure professionali che conoscano gli aspetti metodologici e operativi delle scienze di base e delle scienze dell’Ingegneria, con particolare riguardo agli aspetti specifici dell’ambito dell’Ingegneria industriale.


Saldatura Università Ferrara


Le aree tematiche caratterizzanti il corso di laurea sono: progettazione, energia, materiali, tecnologia, vibro-acustica, automazione, di interesse per le aziende del territorio, nazionali e internazionali.

Anche gli incontri tenuti al Centro Tecnologico concorrono all’obiettivo della facoltà: impartire una conoscenza approfondita degli aspetti teorico-scientifici. In particolare di ciò che riguarda:

  • la produzione di materiali/semilavorati tradizionali e innovativi,
  • le tecniche per la caratterizzazione dei materiali e/o l’identificazione di difetti in essi contenuti,
  • la gestione/pianificazione dei processi produttivi che riguardano materiali non convenzionali,
  • la progettazione di componenti meccanici con materiali innovativi.


Sei interessato a realizzare un progetto analogo? Vuoi organizzare un momento di formazione pratica al Centro Tecnologico? Contatta ora la nostra segreteria per avere maggiori informazioni: 0376 536 999 • info@centrotecnologico.it


Iscrizione newsletter
Mappa del sito