Il Centro

Archivio news 2024

23 gennaio 2024

TARATURA: L’IMPORTANZA DELLA RIFERIBILITA’

L’alta qualità dei tuoi prodotti è frutto dell’attività di controllo eseguita dagli strumenti di misura. Scegli un laboratorio accreditato per assicurarti il massimo risultato.

Gli strumenti di misura ricoprono un ruolo chiave all’interno del processo produttivo di qualsiasi azienda, ossia quello di assicurare l’idoneità dei prodotti che andranno immessi sul mercato.

Per garantire un alto livello qualitativo, è fondamentale verificare, con una determinata frequenza, che gli strumenti di misura siano efficienti e abbiano un errore adeguato in funzione dei controlli che devono eseguire.

La taratura viene definita all’interno della norma UNI CEI 70099 (VIM Vocabolario Internazionale di Metrologia) al punto 2.39 come

“operazione eseguita in condizioni specificate, che in una prima fase stabilisce una relazione tra i valori di una grandezza, con le rispettive incertezze di misura, forniti da campioni di misura, e le corrispondenti indicazioni, comprensive delle incertezze di misura associate, e in una seconda fase usa queste informazioni per stabilire una relazione che consente di ottenere un risultato di misura a partire da un’indicazione”,

permette di andare a “fotografare” lo stato attuale del nostro strumento di misura.


taratura


I CAMPIONI DI RIFERIMENTO

L’operazione di taratura è efficace quando il confronto avviene con campioni di riferimento tarati e molto più accurati dello strumento di misura che si deve controllare.

L’obiettivo ultimo è conoscere le caratteristiche metrologiche, che risultano fondamentali per una corretta scelta degli strumenti di misura necessari alle esigenze di misurazione dei prodotti.

Un altro aspetto importante che emerge con la taratura è la riferibilità metrologica, definita dalla norma UNI CEI 70099 (VIM Vocabolario Internazionale di Metrologia) al punto 2.41:

“proprietà di un risultato di misura per cui esso è posto in relazione a un riferimento attraverso una documentata catena ininterrotta di tarature, ciascuna della quali contribuisce all’incertezza di misura”.


taratura


La riferibilità metrologica è fondamentale per far sì che i risultati di misura siano comparabili a livello nazionale ed internazionale. Inoltre, permette di rispondere positivamente al requisito 7.1.5.2 “Riferibilità delle misurazioni contenuto nella norma ISO 9001:15”.

L’immagine della piramide della riferibilità spiega come, partendo dalle sette unità di base (punto di partenza a livello internazionale, delle nostre misure) si scende ai laboratori di taratura primari:

  • l’INRIM è il l’Istituto Nazionale di Ricerca Metrologica con sede a Torino per l’Italia, che ha il compito di realizzare e disseminare a livello nazionale, tramite confronti e tarature, le sette unità di base e le unità derivate.
  • Esistono poi i centri di taratura conosciuti come centri LAT, accreditati da Accredia, che supportano l’INRIM nelle attività di taratura e disseminazione della riferibilità.
  • Man mano si scende fino ad arrivare agli strumenti di misura utilizzati in azienda.

Dunque, partendo da uno strumento di misura di tarato è possibile ricostruire a ritroso tutta la piramide fino ad arrivare alle sette unità di base.


taratura


CHI PUÒ DUNQUE GARANTIRE LA RIFERIBILITÀ DELLE PROPRIE MISURE?

Garantire la riferibilità significa avere le competenze e il tempo per poter gestire l’intero parco strumenti della propria azienda. Spesso questa attività risulta complicata, costosa e onerosa.

Per questo molte aziende affidano questo servizio a un Laboratorio di Taratura.

Il laboratorio di taratura strumenti di misura del Centro Tecnologico è attrezzato con molteplici campioni di riferimento tarati presso centri di taratura Accredia, per garantire così la riferibilità delle misure di diverse grandezze fisiche:

  • lunghezza,
  • temperatura,
  • massa,
  • momento torcente,
  • pressione.


Tale indicazione è riportata chiaramente all’interno dei nostri certificati di taratura dove è scritto il campione di riferimento utilizzato e il relativo certificato di taratura rilasciato dal laboratorio accreditato.


taratura


Il laboratorio di taratura di Centro Tecnologico è altresì conforme alla ISO 9001, e dal 2018 siamo accreditati secondo la norma ISO 17025:2018: tale accreditamento è l’attestazione da parte di Accredia - l’ente italiano di accreditamento - che il laboratorio soddisfa i requisiti generali per la competenza, l'imparzialità e il regolare e coerente funzionamento della propria attività.

Per avere maggiori informazioni sui concetti di riferibilità, taratura e dei servizi di taratura del laboratorio del Centro Tecnologico Arti e Mestieri è possibile contattare il referente di laboratorio Luca Moratti: 0376 536 999 • info@centrotecnologico.it


Iscrizione newsletter
Mappa del sito