Direttiva macchine

La messa a norma di macchine e attrezzature è un obbiettivo fondamentale per ogni Azienda

Oggi la normativa vigente nel campo della sicurezza prevede che le macchine e le attrezzature di lavoro messe a disposizione dei lavoratori siano conformi alle specifiche disposizioni legislative e regolamentari recepite dalle Direttive comunitarie di prodotto, fornendo indicazioni precise sull’adeguamento delle stesse.

Centro Tecnologico attraverso Tecnici esperti e qualificati, propone i Servizi di consulenza necessari alle Aziende per adempiere efficacemente agli obblighi e trovare soluzioni funzionali

per la valutazione dei rischi connessi all’utilizzo di macchine.

Si va dalla approfondita valutazione dei rischi alla creazione di manuali macchine, fascicoli tecnici richiesti dalla direttiva macchine per la marcatura CE di macchine di nuova costruzione. I Servizi comprendono anche le macchine esistenti (anche assiemate e/o modificate) come richiesto dal D.Lgs. 17/2010.

Le modalità di intervento prevedono un nuovo approccio basato sulla guida e sull’affiancamento all’Azienda per lo svolgimento completo o modulare di tutte le attività necessarie a previsto per:

  • individuare le Direttive cui i prodotti dell’Azienda sono soggetti (ad esempio Direttiva macchine - Direttiva bassa tensione – ATEX).
  • individuare a monte le Norme di riferimento per una corretta progettazione di macchine o prodotti e loro applicazione
  • predisporre la documentazione necessaria prevista nel Fascicolo tecnico corrispondente alla Direttiva cogente, con particolare attenzione alla Valutazione dei rischi previsti negli allegati.
  • predisporre il manuale di istruzione, uso e manutenzione ai sensi dalla Direttiva cogente.

La nostra proposta è anche formativa e comprende:

  • aggiornamento per gli Uffici Tecnici di Progettazione sui contenuti tecnico-normativi e loro applicazione; procedure base e avanzate progettare secondo criteri di efficienza ed ergonomia nel rispetto delle norme; formazione specifica e sul campo per gli operatori e per i manutentori

Vuoi saperne di più? Contattaci, un nostro consulente ti ricontatterà al più presto.

Mappa del sito