Il Centro

Archivio news 2024

25 marzo 2024

INALCA HA SCELTO CENTRO TECNOLOGICO PER LA FORMAZIONE

31 nuovi addetti formati da noi per una corretta conduzione dei carrelli elevatori grazie alle risorse Fondimpresa

Vogliamo dare una formazione completa e puntuale, soprattutto quando si tratta di sicurezza.

Per questo motivo, INALCA ha scelto Centro Tecnologico per sviluppare un progetto di formazione per un gruppo di 31 addetti tra teoria e gruppi di addestramento pratico.

Il corso si è svolto nel mese di marzo nella sede aziendale di INALCA, leader nel settore dell’industria della carne da oltre 60 anni.

“Continuiamo a innovare l’industria della carne, con investimenti costanti in infrastrutture, tecnologie, R&D, migliorando in modo sistematico i processi produttivi e i prodotti. In questo nuovo scenario, il nostro impegno si è concentrato nella realizzazione di una filiera bovina sempre più integrata e sostenibile, particolarmente attenta al contesto sociale, alla protezione dell’ambiente ed alle istanze del mondo agricolo.
Siamo altresì convinti che il successo dell’azienda dipenderà dalla sua capacità di combinare gli obiettivi economici, che garantiscono crescita e occupazione, con uno stretto legame al territorio nel quale l’impresa realizza la propria attività.”


Inalca, corso carrelli elevatori, carrellista, formazione, nuovi addetti, carne



E’ stimolante organizzare ed erogare la formazione in aziende di questo calibro, che rappresentano un’eccellenza italiana riconosciuta a livello mondiale.

INALCA presidia l’intera filiera produttiva delle carni bovine, dall’allevamento al prodotto finito. Produce e commercializza un assortimento completo di carni bovine, fresche e surgelate, confezionate sottovuoto e in atmosfera protettiva, elaborati pronti, hamburger, carni in scatola ed estratti di carne, sia a marchio proprio che per conto terzi.


Inalca, corso carrelli elevatori, carrellista, formazione, nuovi addetti, carne


31 NUOVI CONDUCENTI DI CARRELLI ELEVATORI

Il corso tenuto in Inalca aveva l’obiettivo di addestrare, formare e sensibilizzare 31 nuovi addetti alle problematiche della prevenzione e della sicurezza nella conduzione dei carrelli con particolare riferimento alla legislazione vigente.

I moduli che costituiscono questo corso sono tre:

1. MODULO GIURIDICO

  • Principi normativi generali sulla prevenzione con particolare riferimento alle disposizioni di legge (D.Lgs 81/08) in materia di uso delle attrezzature di lavoro
  • Responsabilità dell’operatore


2. MODULO TECNICO

  • Tipologie e caratteristiche dei vari tipi di veicoli per il trasporto interno
  • Principali rischi connessi all’impiego dei carrelli semoventi
  • Nozioni sulla stabilità del mezzo e del carico
  • Tecnologia dei carrelli semoventi: terminologia, caratteristiche, componenti, meccanismi, funzioni e principi di funzionamento
  • Componenti principali
  • Fonti di energia
  • La ricarica della batteria e il rifornimento per i carrelli a motore
  • Dispositivi di comando e di sicurezza
  • Le condizioni di equilibrio
  • Controlli e manutenzione
  • Modalità di utilizzo in sicurezza dei carrelli semoventi: procedure, segnaletica, viabilità


3. MODULO PRATICO


Sei interessato a svolgere lo stesso corso nella tua azienda o presso la nostra sede?
CLICCA QUI per vedere la scheda corso.


Inalca, corso carrelli elevatori, carrellista, formazione, nuovi addetti, carne


FAI COME INALCA. UTILIZZA LE RISORSE FONDIMPRESA!

I corsi per la sicurezza sono di fondamentale importanza – oltre che obbligatori per legge. Lavoriamo ogni giorno per seguire le nostre aziende Clienti e dare il meglio per formare con consapevolezza tutti gli operatori.

Parallelamente il nostro ufficio di “Formazione Finanziata” studia ogni realtà per utilizzare tutte le risorse disponibili per coprire le spese dei corsi. Inalca, ad esempio, ha formato 31 nuovi addetti grazie alle risorse di Fondimpresa.

Contattaci per conoscere tutti i corsi erogati da Centro Tecnologico e le modalità di finanziamento.

Centro Tecnologico ha le competenze necessarie per fare un check delle esigenze della tua azienda e darti il supporto necessario per soddisfare tutti gli adempimenti previsti per la tua categoria entro i termini di legge.

Contatta subito la nostra segreteria: 0376 536 999 • info@centrotecnologico.it


Iscrizione newsletter
Mappa del sito